Scadenza: 13 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

LazioInnova, in attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento della Rete Spazio Attivo”

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo del bando "Boost your ideas" è progettare e immaginare le nostre città, il fare impresa, i luoghi di lavoro, la socialità, la cultura nella fase della ripresa, prospettando soluzioni concrete che ci permettano di convivere con le limitazioni ancora presenti, che soddisfino bisogni sociali ed economici con nuovi modelli di business, applicabili rapidamente.

Le proposte pervenute saranno poste all’attenzione dei Partner del progetto, sia in quanto portatori di competenze ed esperienze, sia in quanto potenziali utilizzatori. Il fine è che i Partner possano contribuire ad orientarne i percorsi di progettazione, prototipazione e sperimentazione nella direzione di soddisfare i nuovi bisogni sociali e di mercato in una logica di innovazione aperta.

Il presente avviso è pertanto finalizzato a raccogliere l’adesione da parte di tali soggetti.

Nello specifico i Partner del progetto potranno indicare un ambito preferenziale di proprio interesse tra gli ambiti previsti dal bando, potranno contribuire all’esame delle soluzioni proposte, ovvero fornire mentorship ai team ritenuti di proprio interesse nelle diverse fasi di lavoro della Call, ovvero ancora avere la possibilità di valutare in anteprima il possibile utilizzo/applicazione delle soluzioni presentate e sviluppate, proponendo eventuali accordi di partnership, di investimento e di accelerazione.

Chi può partecipare

1) Potenziali utilizzatori: imprese di ogni dimensione, interessate ad intercettare e sostenere innovazioni di elevato impatto sociale o ad utilizzare soluzioni innovative e nuovi modelli di business nell’ambito dei propri processi di open innovation

2) Soggetti del settore pubblico allargato, così come del no profit e del terzo settore, interessati a utilizzare e sperimentare con i propri territori o utenti nuove soluzioni ai bisogni sociali emergenti

3) Acceleratori, incubatori, investitori, business angels, gestori di piattaforme di crowdfunding e strutture specializzate nel sostegno al capitale umano, alle startup e all’innovazione, interessati a contribuire all’esperienza anche per intercettare idee, team, startup con buon potenziale per accompagnarle nelle fasi successive di crescita

4) Centri di competenza, promotori della digitalizzazione e soggetti attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere ai bisogni indicati dalla Call, disponibili a metterli a disposizione per la validazione e lo sviluppo delle soluzioni.

Oggetto del bando

Gli ambiti proposti dal presente bando all'interno dei quali sono accolte proposte progettuali sono i seguenti:

1. Sostenibilità e resilienza – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, economia del mare, smart city, bioeconomia e green economy.

2. Digitalizzazione – nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale.

3. Cultura, turismo e lifestyle – Soluzioni per nuove modalità di svolgimento di eventi culturali e di networking, fiere, anche a distanza. Proposte che favoriscono la ripresa delle filiere legate al turismo, alla moda, all’ Italian Lifestyle e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.

4. Semplificazione nella P.A. – Soluzioni per immaginare un nuovo rapporto tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici da parte dei governi locali.

5. Valorizzazione dei risultati della ricerca e innovazione – Soluzioni generate dal rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, inclusi prodotti e servizi innovativi in tema scienze della vita e finanza per fronteggiare la crisi.

6. Fragilità sociali – Soluzioni per migliorare la “nuova normalità” della popolazione, per sostenere i gruppi a rischio di marginalizzazione e facilitare il dialogo con le istituzioni.

7. Ripresa del lavoro - Iniziative per fronteggiare il cambiamento e generare nuove occasioni di impresa e di lavoro. Soluzioni per favorire la digitalizzazione nell’educazione e nella formazione.

8. Logistica e distribuzione – Soluzioni innovative e nuovi modelli di business per la logistica di prossimità, per la riconnessione e digitalizzazione delle reti, per dare risposta ai cambiamenti di comportamento dei consumatori.

Il presente bando raccoglie le candidature dei soggetti che manifesteranno interesse e si rendono disponibili, anche solo per specifici ambiti proposti dal bando come sopra, a mettere a disposizione a titolo gratuito le loro competenze e il proprio know how per affiancare Lazio Innova nelle seguenti tipologie di attività:

  • Partecipare a momenti di valutazione e di selezione previsti nelle varie fasi del programma
  • Svolgere attività di mentoring all’interno delle fasi di sviluppo progettuale, definizione del modello di business, prototipazione e sperimentazione, go-to-market
  • Partecipare a consultazioni su tematiche tecniche, organizzative o di mercato
  • Mettere a disposizione dati e informazioni utili alla sperimentazione delle soluzioni proposte
  • Condividere metodologie e strumenti per accompagnare i team e le startup
  • Partecipare ai Network DAYS: eventi di presentazione delle soluzioni a una platea selezionata di potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per la/le soluzioni più mature

Link e Documenti

Bando

Sito web

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Il bando non vincola Lazio Innova ad accogliere ogni proposta di partnership ed è unicamente da intendersi finalizzato alla ricezione di candidature da parte di soggetti pubblici o privati che vogliono aderire offrendo sponsorizzazioni di natura tecnica o eventualmente sotto forma di premialità aggiuntiva alle soluzioni presentate dai team e startup candidativi.
  • Aderire all’iniziativa in qualità di Partner permetterà di analizzare in anteprima le soluzioni proposte e di proporre a singoli team/startup lo sviluppo di tali soluzioni in direzioni utili al proprio utilizzo/applicazione
  • Informazioni possono essere richieste a boostyourideas@lazioinnova.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.