LazioInnova, in attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento della Rete Spazio Attivo”
Il presente bando intende assegnare un insieme di premi, nella forma sia di servizi che di contributi in denaro, destinati a team, imprese, startup, spin-off di Università e organismi della ricerca, che parteciperanno alle sfide per lo scouting di soluzioni innovative volte a contribuire al riposizionamento competitivo del Lazio nella ripresa post Covid.
La sfida che lanciamo agli innovatori è quella di proporre soluzioni su come affrontare il futuro dopo l’emergenza con un programma che si svilupperà nell’arco di un anno per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di impresa.
L’obiettivo è progettare e immaginare le nostre città, il fare impresa, i luoghi di lavoro, la socialità, la cultura nella fase della ripresa, prospettando soluzioni concrete che ci permettano di convivere con le limitazioni ancora presenti, che soddisfino bisogni sociali ed economici con nuovi modelli di business, applicabili rapidamente.
Le proposte pervenute saranno realizzate con il supporto di soggetti che, aderendo ad una specifica call ad essi dedicata, saranno selezionati e accreditati nella veste di Partner di progetto.
Le soluzioni proposte saranno indirizzate verso percorsi e premialità differenti a seconda del Investment Readiness Level (IRL) che sarà valutato e attribuito da una specifica Giuria.
Lazio Innova, anche attraverso il confronto e la cooperazione con i partner dell’iniziativa, metterà a disposizione dei candidati selezionati, oltre a premi in denaro, una serie di servizi la cui articolazione e personalizzazione sarà oggetto di condivisione sulla base delle caratteristiche dei progetti selezionati.
In particolare, i servizi offerti sono riconducibili alle due tipologie di seguito indicate:
In linea con il Laboratorio LazioLab, avviato dalla Regione Lazio per immaginare e progettare interventi che rendano l'economia del Lazio competitiva nell'era post-Covid, aperto anche alle proposte di imprese e cittadini, i temi proposti per la presente sfida sono:
1. Sostenibilità e resilienza – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, economia del mare, smart city, bioeconomia e green economy.
2. Digitalizzazione – nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale.
3. Cultura, turismo e lifestyle– Soluzioni per nuove modalità di svolgimento di eventi culturali e di networking, fiere, anche a distanza. Proposte che favoriscono la ripresa delle filiere legate al turismo, alla moda, all’ Italian Lifestyle e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.
4. Semplificazione nella P.A. – Soluzioni per immaginare un nuovo rapporto tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici da parte dei governi locali.
5. Valorizzazione dei risultati della ricerca e innovazione – Soluzioni generate dal rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, inclusi prodotti e servizi innovativi in tema scienze della vita e finanza per fronteggiare la crisi.
6. Fragilità sociali – Soluzioni per migliorare la “nuova normalità” della popolazione, per sostenere i gruppi a rischio di marginalizzazione e facilitare il dialogo con le istituzioni.
7. Ripresa del lavoro - Iniziative per fronteggiare il cambiamento e generare nuove occasioni di impresa e di lavoro. Soluzioni per favorire la digitalizzazione nell’educazione e nella formazione.
8. Logistica e distribuzione – Soluzioni innovative e nuovi modelli di business per la logistica di prossimità, per la riconnessione e digitalizzazione delle reti, per dare risposta ai cambiamenti di comportamento dei consumatori.
Possono presentare proposte di soluzioni innovative coerenti con le finalità della Call, imprese costituite o da costituire.
Nello specifico possono candidarsi a partecipare:
Nell'ambito della Fase 3, ai progetti finalisti verranno attribuite le seguenti premialità:
Tutti i premiati saranno invitati a partecipare a Network DAYS, eventi di presentazione delle soluzioni a una platea selezionata di potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per la/le soluzioni più mature.
Inoltre, tutte le soluzioni premiate andranno a comporre un catalogo al quale sarà data la più ampia diffusione al fine di individuare possibili utilizzatori o soggetti interessati a collaborare.
Il processo di valutazione è articolato nelle tre fasi di seguito indicate:
Fase 1. Nelle settimane di apertura della Call si raccoglieranno progetti e proposte dei partecipanti, la fase si concluderà con la prima selezione di un massimo di 45 progetti per ciascuna edizione.
Fase 2. Le proposte selezionate al termine della Fase 1, beneficeranno di un percorso di mentoring e tutoraggio finalizzato ad affinare gli spetti del progetto per prepararli alla successiva selezione. Il percorso durerà 4 settimane e si svolgerà in modalità one to one con il supporto di mentor e tutor (i primi attivati grazie alla collaborazione con le organizzazioni partner, i secondi garantiti dalla rete Spazio Attivo di Lazio Innova).
Fase 3. Al termine della Fase 2 secondo le modalità descritte nel punto 5.2, si svolgerà una seconda selezione, a seguito della quale a 12 (11 nella terza edizione) progetti finalisti verranno attribuite le seguenti premialità:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.