Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende assegnare un insieme di premi, nella forma sia di servizi che di contributi in denaro, destinati a team, imprese, startup, spin-off di Università e organismi della ricerca, che parteciperanno alle sfide proponendo soluzioni innovative volte a contribuire al riposizionamento competitivo del Lazio nel quadro della ripresa e resilienza delineata dal PNRR e dal nuovo periodo di programmazione Next Generation EU.

La finalità del bando è individuare soluzioni su come affrontare il futuro che si delinea con gli strumenti citati per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di nuova impresa per cogliere le nuove opportunità.

Interventi ammissibili

Il bando intende individuare soluzioni innovative nei seguenti ambiti:

  • Transizione ecologica - soluzioni per valorizzare l’economia circolare, bioeconomia e green economy. Nuove modalità di utilizzo delle energie rinnovabili e loro integrazione con le esigenze emergenti di controllo degli impatti e complementarità con le reti esistenti e le produzioni tradizionali;
  • Transizione digitale - nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale, integrazioni di tecnologie quali IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari e big data analytics per modelli innovativi di simulazione digitale da applicare ai processi industriali;
  • Cultura e turismo - soluzioni per valorizzare il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo, e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.

Attenzione! Le proposte degli innovatori che abbiano una significativa ricaduta nell’ambito della mobilità sostenibile, con riferimento alle soluzioni digitali innovative per migliorare la mobilità di merci e persone nei centri urbani (grandi e medio-piccoli), potranno accedere ad ulteriori premialità.

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese costituite o da costituire, in particolare:

  • startup;
  • micro, piccole e medie imprese;
  • spinoff.

Possono partecipare al bando anche team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

Attenzione! La partecipazione è aperta a team e imprese di ogni provenienza. Si tenga presente che l’erogazione dei premi, sia in servizi che in denaro, messi a disposizione da Lazio Innova è subordinata alla costituzione o presenza di una unità operativa nel territorio del Lazio.

Entità del contributo

Il bando prevede premialità in denaro e premialità in servizi.

Premialità in denaro:

  • 10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) fino a 5 riceveranno un premio in denaro di 5.000 Euro;
  • 2 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9 riceveranno un premio in denaro di 20.000 Euro.

Premialità in servizi:

Percorso di accompagnamento al go-to-market con erogazione di servizi specialistici di gestione di impresa, marchi e brevetti, ingegnerizzazione di prodotto e marketing.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nel biennio 2020-21 Lazio Innova ha lanciato l’iniziativa Boost Your Ideas, in risposta all’emergenza Covid e con lo sguardo alle condizioni della ripresa. L’iniziativa ha avuto un grande successo, sono pervenute complessivamente 765 candidature, 127 team hanno partecipato al percorso di accelerazione e 36 progetti sono stati premiati con premi in denaro e in servizi.

Leggi attentamente le tre fasi in cui è articolato il processo di valutazione (Cfr. art. 2 pag. 2 del bando) e i criteri di valutazione utilizzati dalla Giuria per la prima selezione (Cfr. art. 5, pagg. 3 e ss. del bando). Ricorda che saranno ammesse al percorso le prime 45 proposte in graduatoria.

Si consiglia di consultare pag. 3 del bando, dove sono specificate le ulteriori premialità che è possibile ottenere nel caso in cui gli innovatori propongano delle soluzioni che comportino delle significative ricadute nell’ambito della mobilità sostenibile.

La partecipazione al bando e l’eventuale esito positivo rappresentano anche un’occasione per interagire con un’ampia platea. Tutti i premiati, infatti, saranno invitati a partecipare a Networking DAYS, eventi di presentazione delle soluzioni a un insieme selezionato di potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per la/le soluzioni più mature. Inoltre, tutte le soluzioni premiate andranno a comporre un catalogo al quale sarà data la più ampia diffusione al fine d’individuare possibili utilizzatori o soggetti interessati a collaborare.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

  • Numero verde: 800.989.796;
  • Email: boostyourideas@lazioinnova.it.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.