Scadenza: 29 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

In questo momento di grave difficoltà, la Fondazione Caript, intende sostenere l’occupazione presso le aziende in generale, e in particolare presso gli enti no profit, notevolmente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Inoltre, considerata l’importanza della formazione per lo sviluppo e l’innovazione del territorio, in questo bando viene previsto anche il sostegno alla formazione, propedeutica all’inserimento e al mantenimento del lavoro.

La fondazione, per raggiungere gli obiettivi prefissi, ha strutturato tre linee di intervento:

  • Sostegno all’occupazione presso enti no profit
  • Sostegno all’occupazione presso aziende
  • Sostegno alla formazione

Interventi ammissibili

I progetti devono avere le seguenti caratteristiche:

Per la linea di intervento riservata agli enti no profit:

  • siano presentati da soggetti che abbiano ricercato e reperito un ente disponibile a essere partner del progetto stesso;
  • siano condivisi e controfirmati dall’ente partner del candidato proponente;
  • prevedano l’assunzione come dipendente, da parte dell’ente, del lavoratore che risulti assegnatario della borsa in una delle forme previste dalle norme di legge e contrattuali vigenti, a tempo indeterminato o a tempo determinato per un periodo fra tre e dodici mesi;
  • prevedano almeno dodici ore lavorative settimanali.

Per la linea di intervento a favore dell’occupazione da parte delle aziende:

  • siano presentati da soggetti che abbiano ricercato e reperito un’impresa disponibile a essere partner del progetto stesso;
  • siano condivisi e controfirmati dall’impresa del candidato proponente;
  • prevedano l’assunzione come dipendente, da parte dell’impresa, del lavoratore che risulti assegnatario della borsa in una delle forme previste dalle norme di legge e contrattuali vigenti, a tempo indeterminato o a tempo determinato per un periodo fra sei e dodici mesi;
  • prevedano una retribuzione lorda non inferiore alla somma di 1.000 Euro mensili così determinata: retribuzione annua lorda diviso 12; TFR escluso.

Per la linea di intervento a favore della formazione professionale:

  • voucher formativi individuali sulla base del preventivo effettuato dall’ente formativo accreditato destinato al rimborso delle spese di iscrizione al percorso formativo. Nel caso in cui un soggetto sia già occupato presso un’azienda o ente no profit, ciascuna richiesta dovrà essere condivisa e controfirmata dall’azienda partner del richiedente; mentre per coloro che non siano ancora occupati ciascuna richiesta dovrà essere condivisa e controfirmata dall’azienda o dall’ente no profit che manifesti interesse per una eventuale assunzione della persona (anche se l’assunzione non è determinante per l’erogazione del voucher).

Chi può partecipare

Per ciascuna delle linee d’intervento sono previsti differenti destinatari, in età lavorativa, come descritto di seguito:

  • Sostegno all’occupazione da parte di enti no profit e sostegno all’occupazione da parte di aziende:
    • soggetti che siano disoccupati, inoccupati, inattivi e residenti in un comune della provincia di Pistoia
    • Non sono ammessi a presentare domanda i soggetti beneficiari di borsa lavoro assegnata dalla Fondazione in una qualunque delle precedenti edizioni del bando Borse lavoro della Fondazione Caript. Non sono ammessi a presentare domanda i soggetti beneficiari di qualunque ammortizzatore sociale o che godono di trattamento di quiescenza
  • Sostegno alla formazione:
    • soggetti che siano residenti in uno dei comuni della provincia di Pistoia. Non sono inoltre ammessi a presentare la domanda coloro che siano parenti o affini entro il terzo grado:
      • dei componenti del Consiglio Generale, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori della Fondazione Caript
      • del titolare o dei titolari, amministratori, dirigenti, o revisori dell’impresa o dell’ente partner del progetto

Sono ammissibili tutte le aziende con sede legale sul territorio nazionale, iscritte al registro delle imprese oltre agli enti no profit come sopra individuati.

Restano invece esclusi:

  • le Pubbliche Amministrazioni

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Sostegno all’occupazione presso enti no profit: 150.000 Euro

Importo borse: 600 Euro mensili per un massimo di dodici mesi;
 

Sostegno all’occupazione presso aziende: 100.000 Euro

Importo borse: 600 Euro mensili per un massimo di dodici mesi;
 

Sostegno alla formazione: 50.000 Euro

Importo del sostegno: Voucher formativi individuali per un importo massimo complessivo di 2.500 Euro

 

Qualora il budget messo a disposizione per la singola linea di intervento non venga completamente utilizzato per la stessa, potrà essere destinato a copertura delle altre linee.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Fondazione si riserva, sulla base delle domande pervenute, di prorogare i termini di presentazione delle medesime. Indicativamente, la Fondazione provvederà a valutare le domande presentate e a deliberare sull’assegnazione delle borse lavoro entro 60 giorni dal termine ultimo di presentazione.

L’effettiva assunzione del lavoratore deve avvenire e l’attività di lavoro avere inizio non oltre 90 giorni dalla ricezione, da parte dell’impresa o dell’ente partner, della comunicazione dell’assegnazione della borsa lavoro.

Le domande saranno esaminate e valutate da una Commissione giudicatrice interna nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e composta da tre membri. Per le linee a sostegno all’occupazione da parte di enti no profit e di aziende, la valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri, secondo l’ordine preferenziale di loro elencazione:

  • tipologia di contratto a oggetto della domanda; saranno preferiti i contratti a tempo indeterminato
  • importo della retribuzione lorda da corrispondere al lavoratore; saranno preferiti gli importi che non siano al limite della soglia minima consentita
  • situazione economica risultante dal valore ISEE del candidato; verrà data priorità ai soggetti in condizioni di maggior disagio socio-economico. Per tutte e tre le linee potranno inoltre essere privilegiate le domande relative a progetti di lavoro o formazione particolarmente significativi sotto il profilo dell’utilità sociale.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.