Bando Brain Back: Interventi volti a favorire il rientro degli/delle emigrati/e umbri/e nel territorio regionale attraverso il supporto allo start up d'impresa

Scadenza: 31 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1

Bando scaduto

Finalità

Con il presente avviso s’intendono valorizzare le esperienze di studio e/o di lavoro degli/delle umbri/e all’estero, agevolandone il rientro nella Regione al fine di avviare un’attività d’impresa in Umbria dall'alto valore aggiunto e cosí incidere positivamente sul dinamismo dell’economia del territorio.

In tal senso, il presente avviso finanzia un’azione rivolta a potenziali imprenditori/imprenditrici al fine di:

- supportare lo start up d’impresa in Umbria, anche attraverso l’attivazione di percorsi di consulenza a contenuto altamente specialistico, con l’erogazione di incentivi;

- stimolare lo spirito imprenditoriale nel contesto locale attraverso il confronto e lo scambio con altre realtà nazionali ed internazionali.

In particolare, in linea con la leva n. 3 della RIS3 “Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità basata sulla conoscenza orientata ai mercati internazionali”, il presente avviso intende contribuire a favorire l’aumento di una cultura imprenditoriale, con particolare riguardo ai settori knowledge intensive ed a conferire una maggiore attrattività a talenti e professionalità qualificate che intendono avviare la propria attività nei settori Scienze della vita, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente*/Aerospazio, Energia.

* Nell’ambito dell’area di specializzazione “Fabbrica Intelligente” sono comprese applicazioni nell’edilizia, tessile, packaging, ceramica, legno, arredo casa, design, protezione e promozione del patrimonio culturale, ottimizzazione dei processi ICT

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle voci di spesa:

Progettazione e studi

- Consulenze e/o accordi di collaborazione rese da istituti universitari e centri di ricerca pubblici

- Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione

Altro

- Spese finalizzate alla partecipazione a fiere ed eventi

- Spese di locazione dei laboratori e della sede operativa dell’impresa

- Spese di costituzione

Materiali inventariabili

- Spese connesse alla concessione o riconoscimento di brevetti o di altri diritti di proprietà intellettuale ivi comprese le spese di ricerca pre-brevettuale direttamente sostenute dalla società titolare del brevetto

- Acquisto di brevetti

- Acquisizione di attrezzature scientifiche e di laboratorio

- Macchinari, attrezzature, impianti hardware e software

Chi può partecipare

Possono richiedere l’incentivo allo start up d’impresa gli/le emigrati/e, domiciliati/e e/o residenti all’estero alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, di origine umbra per nascita, per discendenza2 o per residenza ovvero coloro che hanno conseguito il titolo di laurea o di dottorato presso l’Università degli Studi di Perugia o presso l’Università per Stranieri di Perugia, che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero, per motivi di studio e/o lavoro dipendente o autonomo, non inferiore a 24 mesi e che avviino, entro 60 giorni di calendario dalla data di assegnazione del contributo, un’attività d’impresa con sede legale ed operativa in Umbria e che operi in uno dei settori individuati dalla RIS3: Scienze della vita, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente/Aerospazio, Energia.

Nel caso in cui l’impresa abbia forma associata, l’emigrato/a umbro/a, per poter beneficiare del relativo incentivo, deve:

- risultare intestatario/a di almeno il 51% delle azioni o quote societarie, per le società di capitali;

- risultare intestatario/a di almeno il 51% delle quote sociali e socio amministratore, per le società di persone.

La permanenza all'estero deve risultare da certificazione delle autorità consolari o da documenti rilasciati dal Comune o da autorità o da enti previdenziali italiani o stranieri ovvero da documentazione fiscale.

Entro 3 mesi dall’avvio dell’attività imprenditoriale i/le beneficiari/e del contributo dovranno risultare domiciliati/e e/o residenti in Umbria.

L’avvio dell’iniziativa imprenditoriale dovrà essere documentato dal certificato d’iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente.

I soggetti beneficiari devono inoltre trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposti a procedure concorsuali né ad amministrazione controllata.

I soggetti beneficiari dovranno, inoltre, svolgere l’attività finanziata per almeno 5 anni dalla data di iscrizione alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese (periodo di osservazione), nel pieno rispetto del principio di stabilità delle operazioni ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014.

I soggetti beneficiari devono inoltre attestare, in ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 1 comma 1223 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 e ss.mm.ii., di non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti dichiarati illegali e incompatibili dalla Commissione Europea di cui all’art.4 del D.P.C.M. 23 maggio 2007, pena la decadenza dall’incentivo.

L’insussistenza ovvero la perdita, nell’arco temporale di 5 anni dalla data di iscrizione alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese, di uno dei requisiti previsti dal presente articolo comporta la revoca del finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 100.000 euro

Il valore massimo di spesa ammissibile è pari ad euro 25.000,00 ed il contributo, in considerazione della specificità dell’intervento, è fissato all'80% fino ad un valore massimo di euro 20.000,00, a titolo de minimis nel rispetto del Reg. (UE) n. 1407/2013.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.