Regione Lombardia
Attraverso il bando la Regione Lombardia intende sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
In particolare, i brevetti dovranno essere esclusivamente relativi a invenzioni industriali che abbiano ricadute in una o più delle aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3) della Regione Lombardia per il periodo di programmazione 2014-2020.
Il bando finanzia le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o di estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO).
Le ricadute applicative dei brevetti oggetto della domanda devono interessare il territorio lombardo.
I progetti dovranno essere coerenti con una delle Macro-Tematiche delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”:
e il driver trasversale di sviluppo dello Smart Cities and Communities, declinate in Macro-Tematiche e temi di sviluppo dettagliati nei rispettivi Programmi di Lavoro “Ricerca e Innovazione”. Le Aree di Specializzazione (AdS) dovranno essere lette in chiave degli 8 ecosistemi che rileggono le AdS in chiave di centralità della persona e dei relativi bisogni, quali:
Si fa presente che il processo di brevettazione si articola, sia nel caso europeo sia in quello internazionale, nelle seguenti fasi:
Per informazioni circa le modalità e le tempistiche per la presentazione di domande di brevetto vedere p.12-13 del bando.
Nel caso in cui una domanda di partecipazione al bando comprenda più tipologie di brevetti, questi ultimi devono necessariamente essere riferiti a invenzioni industriali diverse tra di loro, ad accezione di quelle invenzioni per le quali viene presentata domanda di brevetto o di estensione di brevetto presso organi differenti (WIPO o EPO). Qualora, per la stessa invenzione industriale, si voglia presentare sia la domanda di deposito del brevetto e sia la domanda di estensione presso lo stesso organo competente, occorrerà necessariamente presentare due differenti domande di partecipazione.
Possono presentare domanda per le agevolazioni
I soggetti richiedenti devono avere in Lombardia sede legale o operativa attiva (per le MPMI) o un luogo di esercizio prevalente di attività (nel caso di liberi professionisti) oppure si devono impegnare a costituire, dopo la presentazione della domanda, una sede legale o operativa o un luogo di esercizio prevalente delle attività in Lombardia. Presso queste sedi dovranno svolgersi le attività inerenti alla domanda di nuovo brevetto o di sua estensione.
Si evidenzia che il soggetto richiedente le agevolazioni deve coincidere con il titolare del/i brevetto/i per cui si richiedono le agevolazioni. È ammessa come unica forma di titolarità condivisa, quella esistente tra il soggetto richiedente e un organismo di ricerca pubblico. In ogni caso, l’inventore dell’oggetto del brevetto deve essere parte dell’organico del soggetto richiedente l’agevolazione (deve sussistere un rapporto contrattuale o una forma di collaborazione regolamentata).
Le agevolazioni previste dal bando consistono in contributi a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari fissati nel bando. I costi forfettari variano a seconda della tipologia di intervento brevettuale che si intende effettuare e sono pari a
Le agevolazioni sono concesse alle condizioni e nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 per gli aiuti “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato I Regolamento (UE) n. 651/2014 (criteri identificativi MPMI)
Strategia regionale di specializzazione intelligente
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si segnala che la procedura valutativa delle domande di contributo è a sportello, vale a dire che le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse e che le agevolazioni verranno assegnate ai progetti valutati positivamente seguendo l’ordine di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi disponibili. Pertanto per avere maggiori probabilità di successo si consiglia di presentare il progetto quanto prima.
Il processo di valutazione delle domande ha la durata di 90 giorni, a seguito dei quali viene comunicata l’ammissione/non ammissione.
Si evidenzia che non sarà considerato ammissibile un intervento brevettuale:
Tenere a mente che nella valutazione di merito delle domande verrà attribuito un peso primario ai 3 aspetti:
Dei punti extra verranno concessi nei seguenti casi:
Si raccomanda di provvedere al deposito della domanda di brevetto o alla domanda di estensione del brevetto presso gli organi competenti nei 12 mesi successivi alla data di concessione dell’agevolazione, al fine di avere garanzia di acquisire il rapporto di ricerca in tempi utili.
Nel caso di ammissione della domanda, l’erogazione dell’agevolazione avverrà a saldo in un’unica soluzione a seguito della rendicontazione da parte del soggetto beneficiario, il quale dovrà tramettere entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo e comunque non oltre il 30 giugno 2023, la documentazione amministrativa e tecnica comprovante l’avvenuto deposito della domanda di brevetto o sua estensione e l’emissione del relativo rapporto di ricerca.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.