Bando campagna 2015/2016 OCM Vino 2015-2016: contributi per le aziende vitivinicole per la promozione sui mercati dei Paesi terzi

Scadenza: 2 luglio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 luglio 2015 (progetti regionali) 29 giugno 2015 (progetti multiregionali)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Con decreto n. 4634 del 8 giugno 2015 è stato approvato il bando (sulla base dei criteri indicati nella delibera n. 3663 del 5 giugno 2015) per la presentazione delle domande di contributo sulla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi 2015/2016, che mette a disposizione di imprese e consorzi del vino lombardi contributi per 3.421.992 euro.

DESCRIZIONE

Con decreto n. 4634 del 8 giugno 2015 è stato approvato il bando (sulla base dei criteri indicati nella delibera n. 3663 del 5 giugno 2015) per la presentazione delle domande di contributo sulla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi 2015/2016, che mette a disposizione di imprese e consorzi del vino lombardi contributi per 3.421.992 euro.

La misura finanzia al 50% le seguenti azioni di promozione e comunicazione sui mercati dei Paesi Terzi di tutte le categorie di vini DOP e IGP: promozione e pubblicità, produzione di materiale informativo; partecipazione a manifestazioni, fiere, degustazioni e presentazioni di prodotto; campagne di informazione e promozione su ho.re.ca. e gdo; altri strumenti di comunicazione, quali siti web e incontri con operatori e/o giornalisti.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le azioni ammissibili sono:

- promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali ad esempio stampa e televisione. Rientrano in tale azione le seguenti attività:

- pubblicità e azioni di comunicazione;
- pubbliche relazioni;
- realizzazione di opuscoli, pieghevoli o altro materiale informativo;
- annunci di prodotto, pos (point of sail) display, house organ;

- presentazione del prodotto: materiali promozionali da banco e da esposizione;

- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

- campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche da attuarsi presso i punti vendita;

- expertise: consulenza di marketing, quali studi di nuovi mercati, necessari all'ampliamento degli sbocchi di mercato;

- altri strumenti di comunicazione:

- creazione siti internet, nella lingua ufficiale del Paese destinatario delle azioni, o in lingua inglese, in cui vengono descritte le qualità del prodotto e la zona di provenienza dello stesso;

- incontri sul territorio nazionale con operatori o giornalisti dei Paesi terzi da svolgersi anche presso le imprese partecipanti ai progetti (“incoming”).

La durata massima dei progetti è di 1 anno.

Le principali voci di spesa sono: partecipazione a fiere, affitto spazi e spese di allestimento; viaggi; spese per attività online (siti internet, banner, grafica); materiali promozionali (ideazione e realizzazione di materiale cartaceo, produzione video, applicazioni mobile); campagne pubblicitarie e acquisto spazi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono accedere ai benefici della misura i seguenti soggetti:

a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;

b) le organizzazioni interprofessionali;

c) i Consorzi di tutela riconosciuti ai sensi della normativa vigente, e loro associazioni e federazioni;

d) le organizzazioni di produttori;

e) i produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;

f) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

g) le associazioni, anche temporanee, di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere precedenti.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’importo dell’aiuto comunitario è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute. Sono ammissibili progetti aventi un costo complessivo minimo per Paese terzo non inferiore a euro 100.000 per anno.

Per i progetti multiregionali viene prevista una riserva di fondi di euro 600.000, di cui € 350.000,00 per i progetti multiregionali in cui Regione Lombardia è capofila e euro 250.000 per i progetti in cui non è capofila, ed un contributo massimo per progetto a carico di Regione Lombardia pari a euro 125.000.

COME PARTECIPARE

La domanda di contributo dovrà pervenire entro e non oltre le ore 16.30 di lunedì 29 giugno 2015 per i progetti multiregionali e di giovedi 2 luglio 2015 per i progetti regionali.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Bando OCM 2015-2016 - decreto n. 4634 del 8 giugno 2015

Bando OCM 2015-2016 - allegato decreto n. 4634 del 8 giugno 2015

Bando OCM 2015-2016 - delibera n. 3663 del 5 giugno 2015

Bando OCM 2015-2016 - allegato delibera n. 3663 del 5 giugno 2015

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

08/06/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.