Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Foligno

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Nel Documento Programmatico Previsionale di Indirizzo 2021 -2023 della Fondazione è indicato tra gli obiettivi dell’area Istruzione, Educazione e Formazione, lo sviluppo di competenze fondamentali scolastiche e di crescita degli allievi, incluse quelle linguistiche, artistiche e di cittadinanza attiva.

La Fondazione intende confermare e il ruolo di innovatore sociale per rispondere ai bisogni in modo nuovo ed originale, stabilendo reti e sinergie collaborative valorizzando le competenze e metodologie con l’obiettivo comune di sostenere gli studenti e le loro famiglie nell’affrontare le fragilità connesse ai percorsi di crescita; incrementando la possibilità di  integrazione e il successo scolastico per allievi in situazioni di vulnerabilità sociale, fragilità e  disabilità; favorendo la creazione di una comunità educante e promuovendo l’orientamento scolastico in tutte le sue fasi.

La Fondazione CR Foligno, con il patrocinio del Comune di Foligno, intende supportare le attività formative, ludiche, sportive e ricreative dei centri estivi riservando particolare attenzione a quelle dedicate al recupero delle competenze di base (linguistiche, matematiche e digitali) e delle abilità sociali dei minori del territorio attraverso la proposta di esperienze di apprendimento extra scolastiche, percorsi a geometria variabile, dimensionati sulla base dei bisogni del gruppo di destinatari individuati e con il coinvolgimento diretto di tre attori chiave:

  • le famiglie di provenienza;
  • la rete dei servizi pubblici e privati a supporto della famiglia;
  • la scuola.

Interventi ammissibili

I progetti devono prevedere un insieme di interventi da realizzare esclusivamente nel periodo estivo e comunque al di fuori del calendario scolastico che includano le seguenti attività:

  • raccordo preventivo con la scuola di provenienza dei minori potenzialmente interessati e con la rete dei servizi pubblici e privati nel territorio della scuola al fine di articolare un valido percorso di recupero e consolidamento delle competenze;
  • l’indicazione delle attività didattiche e ludico ricreative da proporre ai partecipanti allo scopo di concorrere a ridurre il deficit di apprendimento e di socialità imposto dall’isolamento dovuto alla pandemia;
  • l’indicazione di una struttura ricettiva che ospiterà il campus;
  • la previsione di un test in entrata ed in uscita per misurare l’effettiva ricaduta delle attività erogate;
  • la previsione di almeno 2incontri “Scuola per genitori”, nei quali coinvolgere ed attivare gli adulti/genitori delle famiglie e dei minori.

Destinatari finali delle proposte sono i minori di età compresi tra i 9-14 anni residenti nei Comuni di intervento della Fondazione. Le proposte dovranno coinvolgere prioritariamente minori in stato di fragilità economico-sociale e di povertà educativa. Si sollecita il coinvolgimento degli studenti con disabilità.

L’eventuale gratuità del servizio dovrà essere accertata mediante ISEE analogamente a quanto previsto per l’accesso ai servizi pubblici educativi.

Come previsto dalla Statuto della Fondazione, i progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa, come di seguito indicati:

  • Bevagna;
  • Cannara;
  • Foligno;
  • Gualdo Cattaneo;
  • Montefalco;
  • Nocera Umbra;
  • Trevi;
  • Spello;
  • Valtopina.

La realizzazione del progetto dovrà concluderai entro il 10/09/2021.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti:

  • Soggetti privati senza scopo di lucro, anche privi di personalità giuridica, ma iscritti nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato o delle Aspe ovvero nel registro delle società e associazioni sportive dilettantistiche istituito presso il Coni;
  • Parrocchie, ordini/Istituti religiosi con personalità giuridica;
  • Cooperative sociali;
  • Imprese sociali;
  • Cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;

I proponenti devono essere costituiti da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del bando e avere sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione.
Il soggetto proponente deve avere esperienza nell’erogazione di servizi di gestione di centri estivi, di attività di doposcuola e recupero di competenze o assimilabili, rivolti a minori nella fascia di età indicata dal bando.

Soggetti partner

Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.

I partenariati, per essere considerati validi, devono obbligatoriamente prevedere una lettera di adesione al progetto da parte di ciascun ente coinvolto, debitamente firmata e con l’indicazione del ruolo svolto nell’ambito del progetto

I Partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Ciascun soggetto Proponente non potrà partecipare a più di un progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti ammissibili verranno giudicati secondo i criteri di valutazione e i relativi punteggi riportati nella tabella del paragrafo a pag. 7 del bando, in ogni caso non saranno ammessi a finanziamento i progetti con un punteggio inferiore a 60/100.

Il cofinanziamento potrà essere composto oltre che da risorse finanziarie messe a disposizione ma anche da risorse umane e materiali dal soggetto richiedente e/o dai partner. Il cofinanziamento, in quanto parte integrante del piano dei costi del progetto, dovrà essere rendicontato analiticamente.

Le domande dovranno, pena l’esclusione, essere inviate tramite PEC fondazionecarifol@pec.it utilizzando l’apposita modulistica Fondazione (www.fondazionecarifol.it). La modulistica una volta compilata e firmata dovrà essere trasmessa in formato pdf. Alla domanda andrà allegato Atto costitutivo e Statuto del soggetto proponente (se non già presentati per precedenti finanziamenti).

Attenzione: L’organizzazione e gestione del percorso proposto devono prevedere la presenza delle seguenti figure professionali: coordinatore pedagogico; educatore, docenti di matematica, italiano, lingua straniera.

È premiante la presenza delle seguenti figure:

  • 1 Mediatore culturale;
  • 1 Pedagogista/psicologo esperto in parent education;
  • 1 istruttore sportivo;
  • 1 esperto di teatro/danza/musica o altre arti performative.

Il bando ha come obiettivo di base l’inclusione. Per tale motivo si sollecita il coinvolgimento di studenti con disabilità. In tal caso dovranno essere coinvolte le figure necessarie e certificate per gestire con professionalità la natura dell’handicap presentato

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.