Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Fondazione CARITRO programma annualmente la pubblicazione di bandi per il co-finanziamento di progetti specifici in quattro settori di intervento: ricerca, formazione, cultura e sociale. In questo modo la Fondazione sostiene iniziative coerenti con i propri settori e programmi di intervento che dimostrano potenziali risultati e ricadute in grado di favorire la crescita della comunità locale.
L’obiettivo del presente bando è favorire l’inclusione sociale di categorie deboli sostenendo progetti innovativi che utilizzano linguaggi e contenuti della cultura e/o dello sport con finalità sociali.
Il bando finanzia progetti innovativi che utilizzano linguaggi e contenuti della cultura e/o dello sport con finalità sociali. I progetti devono includere un piano di comunicazione finalizzato a garantire un’adeguata visibilità alla Fondazione quale ente sostenitore.
I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi e devono essere realizzati interamente nel territorio della Provincia autonoma di Trento. Le attività di progetto devono avere inizio dopo la presentazione della proposta progettuale e prima del termine del 2021.
I progetti devono essere presentati attraverso il sistema di Richiesta Online (ROL)accessibile alla pagina www.fondazionecaritro.it. Le modalità tecniche di presentazione e gestione dei progetti sono riportate nel documento “Guida generale per la presentazione e la gestione delle richieste di contributo”. Sul bando è riportato un template della scheda di progetto e del budget.
Possono partecipare al bando reti composte almeno da due soggetti: una realtà di volontariato sociale e una realtà di volontariato culturale o sportivo. Le realtà coinvolte devono soddisfare i seguenti requisiti:
Per realtà di volontariato si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche.
All’interno delle reti uno dei due soggetti deve essere designato come capofila e l’altro come partner. La realtà capofila della rete può presentare un solo progetto ma può essere coinvolta in più progetti in qualità di partner.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 100.000 Euro.
Il contributo richiesto alla Fondazione non può superare il 60% del costo complessivo del progetto e deve essere al massimo di 7.000 Euro.
Il costo complessivo del progetto non deve superare i 30.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Guida generale per la presentazione e la gestione delle richieste di contributo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sugli aspetti che verranno valutati nel processo di selezione dei progetti:
Si fa presente che l’esito della valutazione dei progetti verrà comunicato tramite lettera entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione.
È da tenere a mente che la Fondazione mette a disposizione delle reti che ne abbiano necessità le proprie sale conferenza a Trento e Rovereto, per lo svolgimento di conferenze stampa e incontri pubblici funzionali alla promozione e alla realizzazione dei progetti. Inoltre, la Fondazione supporterà le Reti selezionate nelle attività di comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.