Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus
La lezione della pandemia è chiarissima: la sopravvivenza di ciascuno è determinata da un ecosistema delle relazioni rispettoso dei diritti e delle aspirazioni di tutti, e non predatorio nei confronti dell’ambiente comune.
La Fondazione intende sostenere tutte le realtà che operano in una logica di inclusione e rafforzamento dei legami sociali, costruendo contesti stimolanti in cui chi vive in una situazione di normalità possa condividere attività con chi si trova in stato di difficoltà o marginalizzazione, cosicché ciascuno arricchisca nella reciprocità la propria esperienza della realtà, tanto più profonda e umana quanto più capace di abbracciare in modo positivo anche le diversità e le complessità.
Nel contesto di questo bando, la Fondazione:
Saranno finanziabili i progetti rivolti ad arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (art. 10 decreto legislativo 4 dicembre 1997 n.460) e diretti a:
NB: I progetti dovranno essere presentati esclusivamente nella forma della rete territoriale: sarà data priorità alle reti che comprenderanno nel partenariato e tra i partecipanti al progetto diverse tipologie di organizzazione espressione della cittadinanza attiva (es.: Enti/associazioni radicati nel territorio + gruppi di volontariato + cooperative).
I progetti dovranno essere realizzati nei seguenti Comuni:
Saranno presi in considerazione i progetti presentati da Organizzazioni con qualifica di Onlus o, comunque, da Enti senza scopo di lucro operanti nei settori indicati dall’art. 10 del Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
Per quanto riguarda la partecipazione degli Enti pubblici:
Le Organizzazioni richiedenti (per i progetti in rete sia l’Ente capofila sia gli Enti partner) – al momento della presentazione della domanda - dovranno essere costituite da almeno due anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 175.000 Euro
Importo minimo concesso: 2.500 Euro
Importo massimo concesso: 20.000 Euro
Quota di co-finanziamento massimo: 60%
Il costo totale del progetto, per altro, non potrà essere inferiore a 4.200 Euro e non potrà superare l’importo di 33.500 Euro.
Attenzione: Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione; tali donazioni saranno destinate interamente a favore del progetto.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il Bando esplicita che tutte quelle Organizzazioni che presentano per la prima volta un progetto alla Fondazione sono invitate a contattare la segreteria dell’Ente promotore per un incontro conoscitivo, al fine di illustrare la propria proposta progettuale ed eventualmente ricevere un supporto nella stesura della richiesta di contributo. Si tratta sicuramente di una buona opportunità per capire sin da subito le reali possibilità di finanziamento del vostro progetto.
Si sottolinea che riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tali donazioni saranno destinate interamente a favore del progetto.
Per rete territoriale l’Ente Promotore intende una forma di partenariato che prevede sia la partecipazione economica dei soggetti che ne prendono parte (il capofila e i partner, nella misura minima di due) sia il riconoscimento, agli stessi, di una parte di contributo corrisposto dalla Fondazione, secondo le modalità e nei limiti minimi e massimi imposti dal regolamento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.