Scadenza: 19 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La legge regionale 30 giugno 2021, n. 20 istituisce il titolo di “Città veneta della cultura”, che viene conferito annualmente a un comune, o più comuni in forma associata, o a unioni di comuni del territorio. Il bando prevede i criteri di selezione adottati dalla Regione per stabilire la Città veneta della cultura del 2024.

Interventi ammissibili

Sarà ammissibile un programma di azioni, elaborato anche in collaborazione con enti, associazioni o fondazioni della cultura e dello spettacolo, costituito da progetti e iniziative che perseguano obiettivi di:

  • valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e paesaggistici del territorio;
  • miglioramento dell’offerta culturale e consolidamento del rapporto tra il settore della cultura e altri settori;
  • incremento dei servizi dedicati ai turisti e aumento della visibilità a livello nazionale e internazionale delle città del Veneto;
  • promozione dello sviluppo di imprese culturali creative e delle relative filiere produttive;
  • ampliamento delle potenzialità di accesso e partecipazione alla cultura da parte della cittadinanza, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per un coinvolgimento sempre maggiore delle giovani generazioni;
  • rafforzamento di coesione e inclusione sociale delle comunità;
  • promozione di processi orientati alla rigenerazione e riqualificazione urbana, in un’ottica di progettazione integrata e di pianificazione strategica;
  • perseguimento di risultati sostenibili, concepiti come parte integrante dello sviluppo non solo culturale, ma anche economico e sociale a lungo termine delle città.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni, in forma singola o associata, purché contigui territorialmente, e le Unioni di Comuni del Veneto.

 

Entità del contributo

L’ammontare dello stanziamento per l’anno 2024 è pari a 100.000 Euro.

Il contributo regionale potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80% delle spese globali ammissibili previste per il programma: il rimanente importo sarà a carico del soggetto beneficiario, anche con l’eventuale concorso di terzi. 

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art.11, pag.3 del bando).

Prima di procedere con la presentazione della tua proposta, assicurati di aver letto con curai criteri di valutazione adottati dall’ente per procedere alla valutazione della tua proposta (Cfr. art.9, pagg.2-3 del bando). Tali criteri possono esserti utili come guida per la redazione della tua proposta e aumentare le tue chances di ottenere il contributo.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.10, pag.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.