Scadenza: 23 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è il quarto pubblicato dalla Regione Liguria nell’ambito dell’azione 3.3.2 dell’asse 3 del Piano Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR) Liguria 2014-2020, mirato ad accrescere la competitività delle imprese.

In particolare, l’obiettivo del bando è attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, nazionali e internazionali, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria.

Interventi ammissibili

Il bando co-finanzia la produzione di due tipologie di opere audiovisive:

  • Lungometraggi (durata superiore a 75 minuti)
  • Serie tv (durata superiore a 100 minuti)

Per essere ammissibili le iniziative devono prevedere

  • di realizzare almeno il 30% dei giorni di ripresa sul territorio ligure
  • o di effettuare almeno il 20% della spesa preventiva sul territorio ligure.

Ciascuna delle tipologie può essere realizzata, sia parzialmente che integralmente, con tecniche di animazione e può avere carattere di finzione o di documentario.

I progetti devono essere completati entro 12 mesi dalla data in cui si stipulata la concessione del contributo, con la possibilità di una proroga se strettamente necessario, non superiore a 6 mesi.

Gli interventi oggetto del presente bando devono riguardare iniziative realizzate sul territorio della Liguria.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali le piccole, medie e grandi imprese - italiane, europee o extraeuropee - in forma singola o associata, in possesso dei seguenti requisiti:

  • che esercitino attività prevalente di produzione cinematografica e audiovisiva, in possesso del codice ATECO 200759.11.00, attive, iscritte al registro delle imprese se italiane, o la classificazione equivalente NACE Rev. 2 “59.11”, se aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea e che come tali siano iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio o Ente omologo in uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • che siano produttori indipendenti;
  • che siano in possesso di un contratto di distribuzione fra le parti sottoscritto con un distributore cinematografico/broadcaster (contratti di distribuzione, deal memo o lettera di impegno per la distribuzione o un contratto di preacquisto o coproduzione o di attivazione con un broadcaster o una piattaforma SVOD o VOD);
  • che dimostrino con credit ufficiali pregressa esperienza nella produzione audiovisiva.

Ogni proponente può presentare una candidatura per ciascuna tipologia di progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di co-finanziamento: fino al 60% della spesa totale ammissibile prevista dal progetto, la quale non può essere inferiore a 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che le proposte progettuali devono essere trasmesse online tramite l’apposita piattaforma, negli orari e nei giorni indicati nel bando (paragrafo 7), firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.). Nel formulario online verranno richieste le seguenti informazioni:

  • dati generali dell’impresa e relativi credit ufficiali;
  • relazione tecnico-illustrativa del progetto contenente tra l’altro un elenco di opere prodotte, il cronoprogramma relativo alle fasi di sviluppo, il piano finanziario, le informazioni creative, ecc..

Verrà inoltre richiesto di fornire dei documenti in formato elettronico a supporto della relazione tecnico-illustrativa fra cui preventivi e/o titoli di spesa.

Le tipologie di spesa ammissibili sono riportate al paragrafo 5 del bando (p.4). Si evidenzia che sono ammissibili anche le spese riferite a iniziative già avviate dal 1/01/2021 purché non concluse alla data di presentazione della domanda.

Il contributo verrà concesso con percentuali differenti ai progetti selezionati in relazione al punteggio attribuito; la percentuale di co-finanziamento varia tra il 35% e il 60% dei costi totali ammissibili. Si consiglia dunque di leggere attentamente i criteri di valutazione riportati nel bando al paragrafo 9 (p.8).

Attenzione: a parità di punteggio si darà priorità al progetto con più alto punteggio nel criterio “giorni di riprese in Liguria” e, in caso di ulteriore parità, sarà preso in considerazione il maggior importo di investimento ammesso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.