Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Confagricoltura - Senior L’Età della Saggezza Onlus - Reale Foundation

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata indicono l’ottava edizione del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale. Dato l’elevato valore dell’Agricoltura Sociale, il successo e l’interesse riscontrati nelle precedenti edizioni, i promotori del Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” intendono anche per l’anno 2023 potenziare e incentivare le iniziative meritevoli con il fine di:

  • finanziare i progetti capaci di cogliere i bisogni della comunità integrarli con esperienze coordinate, innovative e sostenibili finalizzate a massimizzare l’efficacia e l’efficienza degli interventi;
  • incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità, sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale;
  • favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone pratiche “ripetibili”.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti di Agricoltura sociale ed è composto da una sezione ordinaria e una speciale. Per entrambe le sezioni, le finalità dei progetti devono privilegiare azioni che:

  • contengano significativi elementi di innovazione per la comunità e per gli attori coinvolti;
  • siano orientati a rispondere a bisogni/criticità ben identificati/e;
  • adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste.

Per la Sezione Speciale si aggiunge alle finalità sopraindicate l’azione di formare nuove figure professionali da destinare alla gestione e riqualificazione del verde pubblico coinvolgendo i soggetti fragili.

Le proposte dovranno specificare le aree di intervento evidenziando quella prevalente:

  • potenziamento e sviluppo di servizi socioeducativi e/o socioassistenziali già esistenti;
  • costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali;
  • sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socioeducativi e/o socioassistenziali.

I progetti dovranno riguardare una o più delle seguenti attività:

  • l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale;
  • le prestazioni e le attività sociali e di servizio per le comunità locali, che utilizzino le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura, per sviluppare le abilità e le capacità delle persone e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana;
  • le prestazioni e i servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone interessate, anche con l’ausilio di animali addestrati e la coltivazione delle piante;
  • l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.

Le proposte dovranno fare espresso riferimento alle seguenti tipologie di beneficiari: minori e giovani in condizione di disagio sociale; donne; anziani; disabili; immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.

I progetti vincitori dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla sezione Ordinaria:

  • Imprenditori agricoli;
  • Cooperative sociali;
  • Forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti precedenti e altri attori del terzo settore, purché il capofila sia un’impresa agricola.

Possono partecipare alla sezione Speciale, oltre alle imprese agricole, anche tutti i soggetti, che a vario titolo, si occupano del Sociale:

  • Imprenditori agricoli;
  • Cooperative sociali;
  • Forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti precedenti e altri attori del terzo settore, purché il capofila sia un’impresa agricola;
  • Cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Entità del contributo

Saranno erogati un totale di quattro premi in denaro (tre premi da 40.000 Euro + la borsa di studio per la frequenza alla nona edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata solo per la sezione ordinaria, un premio da 20.00 Euro per la sezione speciale senza borsa di studio).

Per la Sezione Ordinaria il premio sarà ripartito in tre tranche:

  • 20.000 Euro, pari al 50% dell’importo totale, entro il 20 gennaio 2024;
  • 12.000 Euro, pari al 30% dell’importo totale, successivamente alla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute e quietanzate sino alla concorrenza della prima tranche del finanziamento erogato, da effettuarsi entro 4 mesi dalla sottoscrizione della presente convenzione (20 maggio 2024);
  • 8.000 Euro, saldo residuo pari al 20% dell’importo totale, successivamente alla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute e quietanzate sino alla concorrenza della seconda tranche del finanziamento erogato, da effettuarsi entro il 20 luglio 2024.

Per la Sezione Speciale le modalità di versamento saranno:

  • 10.000 Euro entro il 20 gennaio 2024;
  • 10.000 Euro entro il 20 luglio 2024;

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato D – Griglia di Valutazione

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Importante! Il soggetto proponente potrà presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria” o nella “sezione speciale”.

La presentazione delle domande prevede l’invio di documenti sia in forma digitale che cartacea. Assicurati di prestare molta attenzione alla documentazione da inviare, in quanto ambedue gli invii (per e-mail e per raccomandata) sono obbligatori e la mancata presentazione di uno dei due o il loro invio dopo il termine, costituisce causa di esclusione dal Bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato D).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle edizioni precedenti del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.