Scadenza: 3 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il susseguirsi in questi ultimi due anni di shock esogeni rispetto al sistema produttivo, prima quello sanitario ed ora quello della crisi internazionale con i risvolti legati all’inflazione, agli approvvigionamenti e alla stretta monetaria, induce ad inquadrare la situazione attuale, in un contesto di continuo mutamento, nell’arco temporale di medio-lungo periodo.

Le ripercussioni economiche causate dallo scenario sopra descritto e il concomitante rapido spostamento verso un'Europa climaticamente neutra e la trasformazione digitale stanno cambiando il modo in cui lavoriamo, apprendiamo, partecipiamo alla società e conduciamo la nostra vita quotidiana. Le sfide legate a questo scenario in mutamento - con particolare riferimento al mondo del lavoro - possono essere affrontate solo se i lavoratori sviluppano adeguate competenze. In questo contesto, il bando intende perseguire la più ampia finalità di promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, favorendo lo sviluppo del sistema economico veneto. In particolare intende agire sull’aggiornamento e lo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione, digitale e verde, anche nel contesto di specifiche filiere, reti, distretti o altre forme di aggregazione tra le aziende.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle due linee di seguito descritte:

  • Linea A - Progetti di rete: progetti esclusivamente pluriaziendali per favorire il sostegno al miglioramento del profilo di competenze dei lavoratori delle imprese che, in un’ottica di rafforzamento del distretto/filiera/rete/aggregazione di cui fanno parte, intendono investire in processi di cambiamento strategico che pongono al centro i temi delle transizioni verde e digitale. Attraverso lo sviluppo delle competenze dei lavoratori - e il ricorso alle previste spese FESR - i progetti devono mirare a rendere la rete (filiera, distretto, aggregazione etc.) di imprese oggetto della proposta progettuale:
    • più flessibile, resiliente ed efficiente;
    • più “intelligente”, in grado di sfruttare gli strumenti e le tecnologie digitali, ad esempio, per ottimizzare le attività e fornire informazioni più approfondite, rapide e di valore agli attori coinvolti;
    • più sostenibile, in grado cioé di dare un contributo positivo alla società attraverso il raggiungimento ad esempio di “rifiuti zero”, la creazione di processi circolari etc.
  • Linea B - Progetti aziendali: progetti mono e pluri-aziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori con focus sui temi delle transizioni verde e digitale. Nell’ambito di tale tipologia verranno premiati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento orientati al raggiungimento tempestivo dei fabbisogni espressi dalle aziende.

Destinatari:

  • lavoratori occupati presso imprese di tutti i settori (esclusi quelli sotto riportati), operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente; titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua.
  • Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali di Linea B per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.

Partner obbligatori:

  • Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto, qualora il progetto sia presentato da enti accreditati. Verrà considerato premiante il partenariato con imprese facenti parte di una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Giunta regionale del Veneto.
  • Per i progetti di Linea A: università pubbliche o private, enti di ricerca pubblici e organismi di ricerca, qualora il progetto preveda l’attivazione di borse di ricerca. Tali organismi avranno la responsabilità dell’erogazione della borsa e della selezione dei relativi destinatari.

Dal ruolo di partner aziendali sono esclusi:

  • le Amministrazioni dello Stato;
  • le Regioni, le Province autonome, gli enti territoriali e locali;
  • gli altri enti pubblici non economici;
  • gli organismi di diritto pubblico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Di cui:

  • Linea A: 2.000.000 Euro;
  • Linea B: 8.000.000 Euro.

Inoltre:

  • I progetti relativi alla Linea A dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 220.000 Euro.
  • I progetti relativi alla Linea B dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 20.000 Euro e non superiore a 75.000 Euro.
  • Ciascun soggetto proponente potrà essere presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 350.000.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ciascuna proposta progettuale deve essere il frutto di un’accurata analisi dei fabbisogni professionali e formativi realizzata attraverso l’indispensabile coinvolgimento delle imprese sin dalle prime fasi di progettazione. I partenariati aziendali necessari alla realizzazione delle proposte progettuali devono essere attivati sin dalla fase di presentazione (Cfr. art. 6, pag. 8 del bando).

Rispetto alle tipologie di interventi ammissibili (Cfr. art. 9, pagg. 11-17 del bando), il bando indica nello specifico quali tipologie di attività possono essere proposte per entrambe le Linee. Quando decidi per quale Linea progettuale intendi proporre il tuo progetto, assicurati che le attività che intendi strutturare corrispondano a quanto indicato.

Se vuoi ulteriori chiarimenti, è consigliabile contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Tel.: 0412795013
  • Email: formazioneistruzione@regione.veneto.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.