Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, in attuazione della Legge n. 580/1993, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, contribuisce con interventi, progetti e misure di sostegno, anche finanziarie, finalizzati allo sviluppo delle competenze più richieste dalle imprese del proprio territorio e per promuovere modelli di business delle imprese innovativi, inclusivi e responsabili per una maggiore competitività, anche a livello internazionale, mediante l’inserimento di nuove figure.
Il bando costituisce, inoltre, una misura di supporto per fare fronte alla grave crisi economica e occupazionale, determinata dall’emergenza sanitaria, dalla spirale inflazionistica in atto e dagli effetti del recente conflitto russo-ucraino, che impone a tutti, imprenditori e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento, per riposizionarsi ed essere competitivi in contesti mutevoli e incerti.
Con il bando si intendono sostenere finanziariamente, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto, le iniziative realizzate dalle imprese per incrementare, aggiornare, riorientare le competenze al fine di operare in sicurezza, innescare processi di innovazione, riposizionarsi, adottare nuovi modelli di business, attraverso le seguenti leve:
Linea A “Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo” - Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro
Interventi ammessi: tirocini extracurriculari di almeno 4 mesi, contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi ovvero a tempo indeterminato, con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuove competenze, anche con lo strumento del temporary management, legate prioritariamente alle tematiche elencate a pag. 2 del bando.
Linea B “Competenze in azienda per la ripartenza e la resilienza”
Interventi ammessi: formazione e/o servizi di assistenza tecnica e professionale e consulenza finalizzati alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per il contrasto della diffusione del contagio da Covid-19;
Interventi ammessi: azioni di formazione e/o servizi di assistenza tecnica e professionale e consulenza per la crescita delle competenze in tema di smart working e altre forme di remote working, co-working e altri nuovi modelli di organizzazione del lavoro, benessere organizzativo e parità di genere;
Interventi ammessi: azioni di formazione e/o servizi di assistenza tecnica e professionale e consulenza per la crescita delle competenze strategiche post emergenza in ambito digitale, linguistico, in tema di economia circolare, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, finanza strategica d’impresa, internazionalizzazione, nonché per lo sviluppo di nuovi modelli di business fondati sulla collaborazione tra imprese e/o nell’ambito di filiere, e per la nascita di prodotti innovativi sostenibili, anche in ambito turistico e culturale;
Interventi ammessi azioni di formazione e/o servizi di assistenza tecnica e consulenza finalizzati all’accessibilità, fisica e/o digitale, all’ottimizzazione del reperimento delle materie prime e dei componenti del processo di produzione e alla riorganizzazione dei processi aziendali volti a generare innovazioni eco-compatibili, a migliorare l’utilizzo efficiente delle risorse, il trattamento e la trasformazione dei rifiuti, compreso il riuso dei materiali in un'ottica di economia circolare o a “rifiuto zero” e di compatibilità ambientale. Per beneficiare del contributo deve essere prodotta adeguata documentazione sul progetto di sviluppo intrapreso e sul programma di interventi formativi previsto oppure sul contenuto dei servizi di assistenza di cui si intende fruire.
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Per la Linea A l’entità del contributo, determinata in base alla durata del contratto, potrà ammontare a:
Il bando prevede altresì:
Per la Linea B l’entità del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili e viene assegnato alle imprese che, sia in fase di presentazione dell’istanza che in fase di rendicontazione, avranno sostenuto spese non inferiori a 1.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 5 del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (occupazione@romagna.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di informazioni? Puoi contattare le sedi di Forlì e Rimini ai seguenti riferimenti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.