Scadenza: 1 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 685.106
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per spese correnti a sostegno di progetti di rilevanza regionale.

L’acronimo Conc.Im.O prende origine dalle parole: Concerto (dal verbo preparare, predisporre, organizzare, ordire) Imprendo (dal verbo imprendere, iniziare un’impresa, un’opera) Ottengo (dal verbo raggiungere, conquistare, realizzare, acquisire) ed è ispirato all’azione dei giovani, alla loro presa di coscienza di fare parte di un unico grande movimento: quella di lasciarsi coinvolgere in un cammino educativo e di formazione, il quale sfocia in un impegno concreto non solo di animazione ma anche di servizio di “giovani per i giovani”.

L’idea è quella di veicolare progetti, iniziative per stimolare i giovani ad intraprendere e ad essere intraprendenti. Così, nel sondare nuovi orizzonti progettuali, sarà importante abbracciare e sperimentare la forza del co-divenire. Le vicissitudini dell’ultimo periodo ci hanno spinti, ancor più di prima, a ripensare un sistema più rispettoso e sostenibile e al ruolo dei giovani che possono occupare in tale processo.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti nell’ambito delle seguenti linee di azione:

Azione 1: Iniziative volte a sviluppare nei più giovani la vocazione d'impresa, anche nell'ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio.
Obiettivi:

  • attivare percorsi che, nel definire nuove figure professionali richieste dal mondo dell’associazionismo che lavorino sulla promozione culturale e sulla valorizzazione del territorio, favoriscano poi opportunità di lavoro all’interno dell’associazionismo stesso;
  • promuovere incontri con giovani imprenditori e professionisti che hanno trasformato competenze, visioni e progetti in reali opportunità di lavoro, affidando loro un ruolo di “tutor” e attivare percorsi di “simulazione” affiancandogli i giovani destinatari del progetto.

Azione 2: Iniziative di innovazione sociale finalizzate a prevenire e contrastare il disagio giovanile e il rischio di esclusione sociale e a promuovere il benessere multidimensionale dei giovani, soprattutto degli adolescenti.
Obiettivi:

  • attivare iniziative inclusive che promuovano il benessere multidimensionale dei giovani, nel corso delle quali gli stessi giovani possano riconoscere ed esprimere le proprie potenzialità e soddisfare i loro bisogni di costruzione personale e relazionali;
  • promuovere nell’ambito dei CAG (Centri di Aggregazione) percorsi di approccio innovativo, ampio e trasversale, anche tramite l’organizzazione di laboratori, che consentano di rispondere in maniera attiva e proattiva a fenomeni di fragilità e marginalità, valorizzando la creatività e lo spirito di iniziativa dei giovani in ogni ambito: culturale, ricreativo, sportivo, sociale, ambientale, formativo, dell’educazione tra pari, finalizzato a sviluppare il protagonismo dei ragazzi, favorendo lo sviluppo/potenziamento di quelle life skills che li accompagneranno nella crescita e nella vita adulta.

Tutte le iniziative progettuali realizzate dovranno essere a partecipazione gratuita.

I progetti dovranno realizzarsi integralmente nel territorio della Regione Marche e prevedere il coinvolgimento di giovani tra i 14 ed i 35 anni residenti o dimoranti nel territorio marchigiano. I progetti dovranno prendere avvio dalla data del decreto di impegno delle risorse e comunque non oltre il mese di luglio 2022.

Durata: 12 mesi

Chi può partecipare

Le domande possono essere presentate da un partenariato composto da almeno 3 soggetti individuati tra:

  • le Associazioni giovanili;
  • le Organizzazioni di Volontariato;
  • le Associazioni di Promozione Sociale;
  • le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

I tre soggetti possono appartenere anche alla stessa categoria. Il partenariato deve obbligatoriamente comprendere almeno un’Associazione giovanile iscritta nell’elenco regionale, a pena di esclusione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 685.106 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

I progetti dovranno avere un costo complessivo compreso tra 25.000 Euro e 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si possono presentare proposte progettuali per uno o per entrambi gli interventi finanziabili, ma può essere valutato e finanziato un solo progetto per ciascuna linea di azione.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: luisa.paradisi@regione.marche.it.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 12 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.