Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ERA-NET Cofund on Raw Materials (ERA-MIN3) – Programma Horizon 2020

Dotazione Complessiva
€ 13.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

ERA-MIN3 è una rete paneuropea globale, innovativa e flessibile di 24 organizzazioni di finanziamento della ricerca europee e non europee, che mira a rafforzare la comunità delle materie prime minerali attraverso il coordinamento dei programmi di ricerca e innovazione (R&I) sulle materie prime non combustibili e non alimentari (minerali metallici, da costruzione e industriali).

La rete perseguirà 5 obiettivi chiave:

  • Sostenere e promuovere la cooperazione in materia di R&I in Europa, contribuendo agli obiettivi e all'attuazione dell'Iniziativa sulle materie prime e delle strategie di RM del PEI, massimizzando l'impatto del pilastro tecnologico del piano di attuazione strategico;
  • Ridurre la frammentazione dei finanziamenti per la R&I nel settore delle materie prime non combustibili e non alimentari in Europa e nel mondo;
  • Fornire una rete di supporto paneuropea e risorse finanziarie per migliorare le sinergie, il coordinamento e la collaborazione;
  • Migliorare l'efficienza e l'impatto degli investimenti umani e finanziari nelle attività di R&I nel settore delle materie prime;
  • Migliorare la competitività e le prestazioni in termini di ambiente, salute e sicurezza delle operazioni di RM non legate ai carburanti e ai prodotti non alimentari.

Interventi ammissibili

Come obiettivo generale, la ricerca proposta deve dimostrare chiaramente il potenziale per promuovere l'approvvigionamento sostenibile e responsabile, la lavorazione, la produzione, il consumo e il riciclaggio di materie prime primarie e secondarie in un'economia circolare, tenendo conto anche di aspetti di sostenibilità e non tecnologici come quelli ambientali, sociali, sanitari e di economia circolare.

Il bando si concentra su 5 topic totali, di cui 3 topic con focus sulla catena del valore e sul ciclo di vita delle materie prime, e 2 topic non tecnici sui temi generali della sostenibilità ambientale e sociale.

Obiettivi e impatti attesi dei principali topic:

Topic 1. Approvvigionamento di materie prime dall'esplorazione all'estrazione mineraria

In questo topic si cercano nuove conoscenze e progressi tecnologici nell'ambito dell'esplorazione, dell'estrazione e delle attività post-estrattive. Le proposte possono riguardare nuovi concetti, tecnologie e modelli migliorati da utilizzare nell'esplorazione mineraria (ad esempio, tecniche geologiche, geofisiche e geochimiche), nonché l'aggiornamento delle conoscenze geologiche e delle banche dati sull'evoluzione della litosfera, soprattutto in Europa.

Topic 2. Rafforzare l'economia circolare

Nell'ambito di questo topic sono ricercate proposte incentrate sull'economia circolare. Sono gradite le proposte di design di prodotto che contribuiscono all'uso efficiente delle materie prime (ecodesign) o alla sostituzione di materiali critici in prodotti e componenti. Le proposte possono mirare a risolvere le sfide legate al riutilizzo e al riciclaggio dei prodotti, sia per quanto riguarda le sfide logistiche che quelle tecnologiche.

Topic 3. Lavorazione, produzione e ICT

In questo topic vengono ricercate tecnologie o metodi innovativi per la riprogettazione dei processi industriali. Ad esempio, le proposte possono riguardare la produzione a zero rifiuti, l'estrazione di valore dai flussi di rifiuti all'interno della linea di produzione o la stampa 3D industriale per ridurre il fabbisogno di materiali. Le proposte devono riguardare la riduzione dei rifiuti e/o il riciclaggio dei rifiuti, come scarti, ceneri o effluenti industriali, per processi più diretti e meno dispendiosi in termini di energia e risorse.

Topic 4. Valutazione ambientale, clima e sviluppo di politiche per la sostenibilità

Questo sub-tema accoglie proposte che cercano di innovare e sfidare le questioni normative o le pratiche legali relative, ad esempio, all'estrazione di risorse primarie di materiali critici o alle sfide ambientali legate alla remineralizzazione degli sterili o di altri rifiuti minerari. Sono benvenute le proposte incentrate sullo sviluppo di strumenti, metodi, linee guida e moduli educativi per la valutazione dell'impatto ambientale, sociale e sanitario nell'ambito delle operazioni industriali. Le proposte dovrebbero creare forti sinergie tra, ad esempio, partner industriali e organismi governativi e non governativi.

Topic 5. Sostenibilità sociale in materia di salute, sicurezza e percezione pubblica

Sono gradite le proposte di innovazione e ricerca che si concentrano sulle metodologie di dialogo efficiente e di sensibilizzazione del pubblico. Gli stakeholder sono, inoltre, invitati a presentare progetti che si occupino dell'accettazione pubblica e del comportamento dei consumatori nei confronti dei prodotti riciclati e dell'economia circolare nel suo complesso. All'interno di questo sottotema sono benvenute le innovazioni e le ricerche che si concentrano sul miglioramento delle questioni relative alla salute e alla sicurezza in tutto il sistema, così come l'analisi delle questioni relative all'uguaglianza di genere nel settore delle materie prime e/o il sostegno al miglioramento della partecipazione e dell'influenza femminile.

La durata del progetto deve essere di almeno 12 mesi e non deve superare i 36 mesi.

Attenzione! Si noti che non tutti i topic sono supportati da tutte le organizzazioni finanziatrici. A tal riguardo si consiglia di consultare la tabella 2 a pagina 12 del bando.

Chi può partecipare

La call si rivolge a tutti gli attori della catena del valore delle materie prime, comprese le università, gli istituti di ricerca, le aziende (piccole, medie e grandi), le ONG e le autorità pubbliche che possono contribuire agli obiettivi di ERA-MIN3 e che soddisfano i criteri di ammissibilità riportati nel bando (Cfr. sez. 8, pagg. 15-17 del bando), nonché le normative nazionali/regionali.

Un consorzio deve essere composto da almeno tre partner di progetto ammissibili e richiedere il finanziamento da parte delle Organizzazioni di finanziamento partecipanti di almeno tre Paesi diversi, di cui almeno uno sia uno Stato membro dell'UE o un Paese associato partecipante al bando. Almeno la metà dei partner di un consorzio deve appartenere ai Paesi che partecipano all'invito.

Le organizzazioni di Paesi/regioni che non partecipano al bando possono essere partner associati del consorzio a condizione che dimostrino la disponibilità di fondi propri per coprire le attività del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.600.000 Euro

Le informazioni in merito ai finanziamenti massimi e ai costi ammissibili per ciascun paese partecipante possono essere rinvenuti nell’Appendice IV “Regolamenti di finanziamento nazionali/regionali” da pagina 30 del bando in poi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È richiesto un livello di preparazione (TRL) di almeno 5 all'inizio del progetto.

Non tutti i partner ERA-MIN3 parteciperanno al JTC ERA-MIN 2023. Le 23 organizzazioni di finanziamento che hanno accettato di stanziare budget nazionali/regionali per sostenere i partner del loro paese o della loro regione nelle candidature transnazionali sono elencate nella Tabella 1 a pagina 5 del bando.

È obbligatorio selezionare un topic principale e almeno un sub-topic; la selezione può essere trasversale a tutti i topic principali. Si fa notare, inoltre, che l’inclusione dei topic sulla sostenibilità nei progetti che affrontano gli sviluppi scientifici e tecnologici sarà considerata un forte valore aggiunto per ogni proposta.

Attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel descrivere le attività progettuali si consiglia di tenere in conto l’impatto ambientale che il progetto produce e di cercare soluzioni che siano maggiormente sostenibili (ad es. limitiamo al minimo il numero di viaggi, evitiamo se possibile i costi di stampa prevedendo materiali e prodotti digitali, ecc).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Si consiglia una lettura approfondita delle Appendici al bando per avere tutte le informazioni necessarie alla presentazione della propria proposta e per prendere spunto per la realizzazione del proprio progetto. Potrai trovare questi documenti a partire da pagina 24 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.