Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon

Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno formato un’Alleanza per investire in una nuova iniziativa congiunta volta a promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti di malattie rare che sono in gran parte sconosciute o scarsamente comprese. Grazie a questa Alleanza, Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon sono lieti di annunciare la prima "Joint Call for Applications" volta a finanziare lo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta nel campo delle malattie rare, di origine genetica e non.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta nell’ambito delle malattie rare, di origine genetica e non genetica.

I progetti ammissibili dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:

Aspetti genetici:

  • geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta
  • un genotipo, fenotipi clinici multipli
  • varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS)
  • modificatori genetici.

Meccanismi molecolari:

  • folding, stabilità e degradazione delle proteine
  • metabolismo
  • risposta infiammatoria
  • meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l'espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.

La durata dei progetti dovrà essere di 1 o 2 anni.

Chi può partecipare

Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.
Possono partecipare anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni (i ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon -TIGET, TIGEM e DTI - non sono ammissibili)

Al bando possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

È possibile richiedere un contributo pari al 50% dei costi diretti del budget totale (per altri dettagli sul budget si prega di fare riferimento alle Linee guida).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sono incoraggiati i progetti che rappresentano un'opportunità di formazione e crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.


I progetti, redatti in lingua inglese, devono essere presentati entro le ore 13.00 del 30 novembre 2021 esclusivamente online attraverso il portale TETRA.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.