Fondazione Tim
L’iniziativa è volta a mettere in luce all’interno del Gruppo TIM idee ed esperienze positive tramite la presentazione, da parte dei colleghi, di progetti, in collaborazione con enti senza scopo di lucro, al fine di far crescere la consapevolezza che l’impegno personale di tutti può rendere concretamente migliore la dimensione collettiva della nostra società. Il bando, quest’anno, ha l’obiettivo di raccogliere proposte che rientrano nell’ambito di una delle aree di interesse di Fondazione TIM: l’Inclusione sociale.
Fondazione TIM propone un bando mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie semplici, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal principio che nessuno deve rimanere solo. L’obiettivo è quello di individuare un modello tecnologico semplice ma organizzato, che permetta di colmare la solitudine degli anziani e costruire una rete di conoscenze che possa permettere loro di non rimanere più soli.
Le proposte di progetto devono costituire opere originali, senza avvalersi di elementi o parti creative tratte da altre opere che possano comportare violazione o plagio di diritti di proprietà intellettuale di terzi, salvo il caso in cui i proponenti garantiscano di aver acquisito i diritti di utilizzo di opere protette, loro parti, o di altri diritti di proprietà intellettuale di terzi necessari per il progetto e per l'utilizzo dei risultati del progetto.
Se le proposte di progetto comprendono, tra gli obiettivi, la realizzazione o l'uso di piattaforme tecnologiche e/o di software, tali piattaforme tecnologiche e/o tali software devono essere disponibili per la replicabilità e l'uso da parte di chiunque. I software oggetto del progetto devono essere disponibili in licenza open source secondo una delle licenze approvate dalla Open Source Initiative, delle quali è disponibile un elenco all'indirizzo web.
Categorie enti ammessi:
Partnership: Sono previste partnership da parte dell’ente proponente (capofila) con enti no profit. Inoltre, l’ente capofila, unico soggetto a realizzare il progetto, potrà comunque avvalersi di prestazioni terze in qualità di fornitori, che non dovranno superare la percentuale del 49% del contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro
Cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Fondazione TIM accorderà due contributi fino a 100.000 Euro ciascuno per:
Per essere ammesso il progetto deve:
Il questionario due diligence anticorruzione consiste nella richiesta di informazioni ai fini della validazione della controparte con riferimento a specifici aspetti di eleggibilità della stessa. La Direzione Compliance di TIM provvede, per conto di Fondazione TIM, ad analizzare le informazioni ivi riportate e a fornirne riscontro relativamente all’eleggibilità dell’ente.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.