Scadenza: 15 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carige

Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’isolamento digitale della popolazione over 70 è un fenomeno multidimensionale frutto del contesto storico e sociale che porta a conseguenze quali povertà di relazioni, isolamento e carenza di accesso diretto ai servizi. Queste difficoltà sono state oltremodo acuite dall’attuale contesto emergenziale causato dalla pandemia COVID-19, che ha portato ad un aumento esponenziale dell’utilizzo dei sistemi digitali. Migliorare e ampliare le relazioni interpersonali di cui l’anziano può disporre, attraverso un consapevole accesso al Web e all’utilizzo dei dispositivi digitali, può apportare benefici significativi in termini di benessere psico-fisico e di inclusione sociale, in quanto permette di accedere in autonomia a contenuti, informazioni, servizi e prestazioni.

In tale ottica, il bando si pone pertanto i seguenti obiettivi:

  • Intercettare precocemente i soggetti fragili e a rischio di isolamento;
  • Prevenire e/o contrastare il decadimento psico-fisico di tali soggetti attraverso l’ausilio della tecnologia;
  • Promuovere l’uso di strumenti per l’accesso e la fruizione di contenuti digitali e prestazioni dedicate;
  • Favorire l’autonomia nell’accesso alle informazioni offerte dalle tecnologie multimediali.

 

Interventi ammissibili

Nello specifico, i progetti presentati potranno prevedere, a titolo di esempio, le seguenti azioni:

  • Creazione di sportelli di supporto tecnologico per la popolazione over 70;
  • Iniziative finalizzate all’insegnamento delle nuove tecnologie (come fare la spesa online, come acquistare in sicurezza con l'e-commerce, come prenotare una visita online, come prenotare un appuntamento fiscale online, ecc);
  • Creazione di gruppi di aiuto e mutuo aiuto tra i soggetti destinatari degli interventi per contrastarne l’isolamento, come ad esempio la promozione di attività digitali ludico-formative (incontri, discussioni, eventi, programmi).

Attenzione: il progetto dovrà essere realizzato nei territori della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia, con priorità a zone particolarmente disagiate.

I costi ammissibili includono spese per personale o collaboratori, affitto di locali, acquisto di attrezzature o materiali, rimborsi spese a volontari, acquisto di servizi, costi di comunicazione e diffusione, attività di coordinamento (i costi per questa ultima voce non potranno superare il 5% del budget totale), attività di progettazione per la presentazione della proposta (i costi per questa ultima voce non potranno superare il 5% del budget totale).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
  • Cooperative sociali;
  • Imprese sociali;
  • Altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, con finalità di promozione economica, culturale o di perseguimento di scopi di utilità sociale.

I progetti dovranno prevedere necessariamente la partecipazione, oltre al soggetto capofila di almeno altre due organizzazioni partner:

  • Per i progetti realizzati nei territori della Città Metropolitana di Genova, una delle due partnership previste deve essere costituita con il Municipio di competenza delle aree di intervento.
  • Si richiede che i rapporti tra capofila e partner vengano definiti in termini di ruoli, partecipazione economica e utilizzo delle risorse in fase di progettazione degli interventi.

Ogni ente potrà presentare in qualità di capofila un’unica proposta. Sarà tuttavia possibile partecipare in qualità di partner a non più di due progetti presentati nell’ambito del presente bando.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 85%

Alla copertura del restante 15% potranno concorrere contributi pubblici e/o privati, donazioni di beni e servizi da parte di soggetti terzi o dei componenti il partenariato (ad esempio quota parte di personale strutturato, affitto e utilizzo di spazi), anche sotto forma di valorizzazione dei relativi costi.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che, come è previsto nel regolamento della Fondazione, i contributi sono destinati a soggetti che per esperienza, competenza e professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia gli obiettivi delle iniziative proposte, pertanto si consiglia di partecipare al bando solo se si ha già esperienza nel settore di riferimento e di costruire una partnership tenendo in considerazione i suddetti elementi.

L’ erogazione dei contributi avviene generalmente a consuntivo sulla base della documentazione di spesa sostenuta. Tuttavia, su richiesta del beneficiario, è possibile che parte del contributo venga erogato in forma di anticipo. Pertanto, si consiglia di fare richiesta se non si hanno a disposizione risorse sufficienti per il finanziamento iniziale del progetto.

Per maggiori approfondimenti sulle condizioni di partecipazione si consiglia di visionare il Regolamento della Fondazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.