Camera di Commercio Maremma e Tirreno
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, intende favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle piccole e medie imprese delle province di Livorno e Grosseto e sostenere le stesse a garantire il principio della continuità aziendale, favorendo la conservazione del valore aziendale attraverso il sistema della composizione negoziata.
L’iniziativa intende rispondere ai seguenti obiettivi:
È ammissibile esclusivamente la spesa relativa al compenso per la prestazione effettuata per il servizio di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa resa dagli Esperti nominati dalla Commissione Regionale ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 12.01.2019, n. 14 oppure dal Segretario Generale per le imprese sottosoglia ai sensi dell’art. 25-quater del D. Lgs. 12.01.2019, n. 14.
La spesa è ritenuta ammissibile a condizione che il procedimento di Composizione Negoziata si sia concluso, sulla base della relazione finale redatta dall’Esperto con gli esiti di cui a pagina 4 del bando.
Sono ammissibili solo ed esclusivamente le spese sostenute (fatturate e pagate) a partire dal 1° gennaio 2024 fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi che abbiano sede legale nella provincia di Livorno o Grosseto e che siano regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.
Ulteriori requisiti di ammissibilità all'Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Il bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) e comunque fino ad un massimo di 4.000 Euro.
Sarà previsto un incremento premiante del 10% del contributo (fino ad un massimo di 500 Euro) in caso di:
Si informa che il bando prevede una premialità aggiuntiva di 250 Euro per le imprese in possesso del rating di legalità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 e 6 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la domanda! È sempre consigliabile inviare la documentazione con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. La dotazione finanziaria complessiva potrebbe inoltre terminare prima del termine previsto, determinando la chiusura anticipata del bando.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a risolvere eventuali dubbi o problemi tecnici. Per informazioni relative al bando, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:
Per le comunicazioni ufficiali è necessario scrivere alla PEC: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.