Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond
Il presente bando è finalizzato a sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo. Obiettivo del progetto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Il bando consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
In base alle priorità fissate dai programmi europei, gli ambiti suggeriti per la proposta di idee imprenditoriali innovative riguardano le seguenti aree:
- Salute, cambiamenti demografici e benessere
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia
- Energia sicura, pulita ed efficiente
- Trasporti intelligenti, ecologici e integrati
- Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
- Società inclusive, innovative e sicure
- Industrie culturali e creative (cultura, arte, spettacolo, valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico, artigianato digitale, informatica, design, moda)
- Promozione e valorizzazione turistica del territorio.
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.
Per tutti i gruppi e le neocooperative iscritti al bando
- Accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso:
(a) Piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”
(b) Altri materiali didattici (video, documenti, presentazioni)
Per i 10 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali
- Accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa
- Partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula organizzato dai promotori e partner di progetto
- Un affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa.
Per i gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali (fino ad un massimo di 4)
- Accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Romagna e, se aderiranno a Legacoop
- Contributo a fondo perduto di € 12 mila, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa - 7 mila euro da Legacoop Romagna e 5 mila euro da Coopfond
- Accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative o allo sviluppo per quelle già costituite, garantito da Legacoop Romagna
E, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma del fondo:
- Intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori
- Accesso ai benefici della Convenzione “Coopfond - Banca Etica” che prevede tra l’altro l’erogazione di microcredito
- Possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma.
I destinatari del bando sono:
- Gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
- Cooperative costituitesi dopo l’1/11/18 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.