Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il superamento della disparità di genere, nel campo dell’occupazione, ma non solo, costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e viene ribadita nel nostro Paese nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): la Parità di genere è, infatti, una delle tre priorità trasversali da perseguire in tutte le missioni che lo compongono. In questo contesto si collocano gli incentivi per sostenere l’imprenditoria femminile introdotti con la legge di Bilancio 2021. Nello specifico, questo bando vuole così favorire la creazione di nuove cooperative e lo sviluppo di neo-cooperative in prevalenza composte da donne, con l’accompagnamento di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Interventi ammissibili

Il bando prevede un percorso iniziale di accompagnamento per fornire le competenze per lo sviluppo di un progetto di cooperativa a maggioranza femminile. In una fase successiva verranno previsti dei contributi a fondo perduto per l’inizio dell’attività della cooperativa.

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.

Per tutti i gruppi iscritti al bando:

  • l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative.

Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione

  • formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa.

Per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop

  • Contributo a fondo perduto finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa e/o sviluppo delle attività da Coopfond.
  • Accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative.
  • Possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

Costituzione della cooperativa: la cooperativa dovrà costituirsi entro 12 mesi dalla vittoria, pena la decadenza del premio.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa;
  • cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.

Entità del contributo

Il contributo per i cinque gruppi vincitori viene erogato a fondo perduto per un massimo di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede oltre al conferimento del finanziamento a fondo perduto, un accompagnamento sia nella fase precedente all’istituzione della cooperativa che successivo. Nell specifico le fasi sono suddivise come seguono:

  • Prima fase: selezione delle idee progettuali.
  • Seconda fase: i gruppi selezionati parteciperanno ad un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto, costituire una cooperativa, sviluppare formule organizzative women oriented e accedere agli incentivi pubblici.
  • Terza fase: le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup).
  • Quarta fase: costituzione in cooperativa (startup).
  • Quinta fase: accompagnamento per 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Riguardo le attività di accompagnamento e formazione. Il bando è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che hanno condiviso il metodo e le finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto sarà realizzato in collaborazione con le articolazioni territoriali e settoriali di Legacoop e grazie alla partecipazione di partner che potranno essere operativi nelle fasi di diffusione e comunicazione, partecipazione alla commissione di valutazione e alle iniziative di formazione, anche fornendo servizi di accompagnamento e/o tutoraggio.

CoopstartupHER si svolgerà con:

  • il patrocinio di Unioncamere
  • la partnership di Banca Etica/Fondazione Finanza Etica
  • la collaborazione di Università LUISS e di Osservatorio interuniversitario Studi di genere e Pari opportunità che riunisce le tre università romane, «La Sapienza», Tor Vergata e Roma Tre.

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: info@coopstartup.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.