Scadenza: 29 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

COST - Programma Europeo di cooperazione in scienze e tecnologie

Finanziamento Massimo
€536.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Programma COST ha la finalità di permettere il raggiungimento di risultati scientifici rivoluzionari che portano a nuovi concetti e prodotti, contribuendo in tal modo al rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione dell'Europa.

COST ha dunque identificato una serie di obiettivi che mirano a sostenere reti collaborative di alta qualità in tutti i campi della scienza e della tecnologia, concentrandosi su aree di intervento meno centrali che tuttavia possono aumentare l'impatto degli interventi finanziati, vale a dire:

  • Unire gli sforzi nelle ricerche e sviluppare programmi comuni di scienza e tecnologia coordinando attività finanziate a livello nazionale guidate da reti pan europee collaborative e di alta qualità.
  • Sviluppare capacità fornendo opportunità di networking e di leadership per i talenti emergenti e in tal modo rafforzare e costruire eccellenti comunità di scienze e tecnologia.
  • Affrontare le domande sulla società promuovendo nuovi approcci e argomenti transdisciplinari e identificando segnali di allerta precoce di problemi sociali imprevisti al fine di contribuire alla risoluzione delle sfide sociali
  • Rafforzare la politica di inclusione COST promuovendo un migliore accesso e integrazione dei ricercatori dei paesi dove la ricerca è meno intensa nei centri di conoscenza dell'Area di Ricerca Europea (European Research Area) al fine di contribuire al Widening Pillar di Horizon 2020.
  • COST riunisce ricercatori, ingegneri e studiosi europei di diversi paesi partecipanti al programma e, attraverso la cooperazione transeuropea, gli permette di sviluppare insieme le proprie idee in tutti i settori scientifici e tecnologici. COST incoraggia e promuove approcci multi e interdisciplinari integrando i ruoli di ricercatori, ingegneri e studiosi di diversi settori e ambienti come università, centri di ricerca, aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e altri ruoli correlati.

Il programma finanzia azioni volte a contribuire a scopi scientifici, tecnologici, economici, culturali o relative al progresso della conoscenza della società e lo sviluppo dell'Europa per colmare il divario tra scienza, responsabili politici e società in tutta Europa e oltre.

Le proposte dovrebbero riflettere sulle caratteristiche principali delle azioni del programma, vale a dire permettere la condivisione di conoscenze, creazione e applicazione pratica allo scopo di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche degli argomenti proposti.

Interventi ammissibili

Pena l'inammissibilità le azioni ammissibili devono:

  1. Essere pan-europee e connesse a livello globale;
  2. Partire dal basso: in termini di ambiti e argomenti di scienza e tecnologia il programma accoglie ogni idea nuova, originale ed innovativa, non ci sono infatti argomenti o target predefiniti;

Le azioni devono partire dal basso (bottom-up) in due modi: gli argomenti devono essere scelti dai proponenti e le decisioni di gestione scientifica sono affidate ad un Comitato di gestione (Action Management Committee). Le azioni sono sempre aperte a nuovi membri e, favorendo l'organizzazione e strategia interna, dovranno promuovere la partecipazione delle future generazioni di portatori di interesse.

Le azioni del programma dovrebbero dunque perseguire nuove idee attraverso impegni condivisi e/o costruire comunità di ricerca dedicate alle questioni emergenti di scienza e tecnologia e alle problematiche sociali.

  1. Essere aperte: i partenariati (sia portatori di interesse che partner) possono crescere con il passare del tempo;

4. Essere uniche;

5. Essere multi-, inter- e trans- disciplinari: unire diverse comunità di ricerca, discipline, campi e metodologie;

6. Orientate al risultato e all'impatto;

Il Comitato di gestione (Action Management Committee) è incaricato di gestire e assicurare l'effettivo svolgimento delle azioni. Sono ammissibili al finanziamento le seguenti azioni di networking (lista esplicativa e non esaustiva):

  • Incontri;
  • Gruppo di lavoro;
  • Seminari e conferenze;
  • Missioni scientifiche a breve termine;
  • Scuole di formazione e disseminazione;

Attenzione!  Le azioni di networking devono mirare a supportare il partenariato proposto a rispondere alle domande di ricerca.

Chi può partecipare

Le proposte devono rappresentare una rete composta di enti provenienti da almeno sette paesi partecipanti al programma, sono ammissibili i seguenti enti:

  • Università;
  • Centri di ricerca;
  • Industrie e PMI;
  • Ricercatori;
  • Enti pubblici;
  • ONG;
  • Organizzazioni internazionali;

Il gruppo deve essere composto da almeno 7 ricercatori di diversi paesi aderenti al programma COST. Il 50% dei Paesi inclusi nel gruppo di lavoro devono essere COST Inclusiveness Target Countries.

Entità del contributo

Solitamente, le proposte selezionate ricevono un sostegno finanziario dell'ordine di circa 134.000 Euro all'anno, normalmente per quattro anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

European Cooperation in Science and Technology - COST

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Alcuni consigli pratici per presentare un progetto COST:

Ideazione:

  • Identifica una sfida nell'ambito della ricerca e spiega in che modo affrontare questa sfida può produrre degli avanzamenti scientifici e/o tecnologici;
  • proponi un'idea innovativa collegata ad una sfida specifica nel tuo campo di applicazione e competenza.

Attenzione! COST non finanzia la ricerca stessa, ma supporta il networking tramite diversi strumenti come meeting, missioni scientifiche a breve termine, scuole di formazione e attività di divulgazione nell'ambito delle azioni COST.

Criteri di selezione:

La proposta deve essere coerente con i principi di COST: coinvolgimento di COST Inclusiveness Target Countries; ricercatori scientifici all'inizio della loro carriera; parità di genere.

Criteri di valutazione: Che cosa rende la tua proposta finanziabile?

  • Eccellenza scientifica: il tuo progetto dovrebbe essere rilevante nel campo scientifico che lo riguarda o affrontare tempestivamente una sfida emergente; le proposte innovative vengono valutate molto positivamente. 
  • Implementazione: descrivi dettagliatamente il piano delle attività, che devono essere collegate in modo logico e coerente con gli obiettivi che ti proponi di raggiungere in 4 anni
  • Eccellenza nella costruzione di reti (networking): dimostra come le reti europee e internazionali ti aiuteranno ad affrontare la sfida nel tuo campo. Illustra nel dettaglio come coinvolgerai determinate categorie di Stakeholder, dimostrando una equilibrata distribuzione delle competenze all'interno del Network. 
  • Impatto: spiega in che modo il networking massimizza l'impatto della tua idea a vari livelli: nella scienza, nella società, etc.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.