Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle piccole e medie imprese della provincia di Cosenza e sostenere le stesse a garantire il postulato della continuità aziendale, favorendo l'introduzione dei sistemi di allerta, nonché l’adozione, da parte delle imprese, degli strumenti previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza.

Nello specifico, il bando ha l’obiettivo di:

  • favorire sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
  • supportare il ricorso di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere le spese per:

  • servizi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
  • servizi di consulenza specialistica diretta esclusivamente alla predisposizione del progetto di risanamento e/o alla prevenzione della crisi di impresa;
  • adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
  • acquisto di software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell'equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito al calcolo del calo dei ricavi leggere con cura l’art. 4, comma 21 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese che abbiano sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza. Le imprese dovranno aver registrato un calo dei ricavi per l’anno 2020 rispetto a quelli conseguiti nell’esercizio 2019.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher di importo unitario massimo di 5.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono escluse dall’erogazione del contributo le imprese che siano state beneficiarie dei bandi per la concessione di contributi adottati dalla Camera di Commercio di Cosenza per le annualità 2019, 2020,2021 e procedure in corso 2022 (art.5, pag. 7 del bando). Inoltre, gli enti candidati al contributo non devono aver ottenuto altri contributi di fonte pubblica, né richiesto o ottenuto benefici fiscali riguardanti il medesimo intervento.

Riguardo i fornitori di beni e servizi (art. 6 pagg. 7-8 del bando). È rilevante ai fini della concessione del contributo che gli enti fornitori di beni e servizi non:

  • siano in rapporto di controllo e/o collegamento con l’impresa richiedente;
  • abbiano assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con l’impresa richiedente;
  • siano amministratori, sindaci e dipendenti, collaboratori legati a vario titolo all’impresa richiedente il contributo;
  • siano parenti entro il terzo grado ed affini entro il quarto grado con soggetti che amministrano o gestiscono l’impresa richiedente;
  • siano associazioni non commerciali.

Si tratta di un bando a sportello. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale poiché generalmente la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Hai dubbi? Prendi contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: 

  • mail: versoleimpre@cs.camcom.it;
  • telefono: 0984 815 250/275.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.