Bando “Cultura E Commercio” per la promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali

Scadenza: 21 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Minimo
€300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte sostiene la rete bibliotecaria piemontese con un contributo rivolto alle biblioteche civiche piemontesi, per l’ampliamento del loro patrimonio bibliografico.

Priorità del bando: l’incremento del patrimonio di materiali multimediali e delle sezioni di storia e cultura locale.

Interventi ammissibili

La domanda è ritenuta ammissibile se nel corso dell’anno precedente:

  • la spesa comunale per l’acquisto di materiale bibliografico a favore della propria biblioteca è stata pari almeno a 0,50 Euro per abitante;
  • a partire dal Piano contributi 2023 sarà necessario che almeno il 60% della spesa comunale sia stata destinata all’acquisto di volumi per l’utenza 0-6 anni;
  • la biblioteca aderiva, sia nell’anno precedente sia nell’anno della domanda, ad una delle reti bibliotecarie regionali;
  • la biblioteca osservava, sia nell’anno precedente sia nell’anno della domanda, un orario settimanale di apertura al pubblico di almeno 6 ore per quelle site in Comuni con meno di 3000 abitanti e di 12 ore per le altre.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • Comuni
  • Comuni associati

Sono esclusi i Comuni con più di 20.000 abitanti e i Comuni con funzioni di Centro Rete o Polo d’area.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • fino al 60% della spesa comunale per le biblioteche di Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti;
  • fino al 30% della spesa comunale per le biblioteche di Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 10.000 abitanti;
  • fino al 20% della spesa comunale per le biblioteche di Comuni con popolazione compresa tra i 10.000 e i 20.000 abitanti.

Contributo minimo per progetto: 300 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri sostegno biblioteche 2021

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rendicontazione: contestualmente all’istanza di contributo per l’anno in corso il Comune potrà

  • rendicontare, se lo ha anticipato con risorse proprie, il contributo regionale ottenuto con il piano finanziamenti di due anni precedenti e speso nell’anno precedente all’istanza;
  • riservarsi di rendicontare a parte, in un momento successivo all’istanza, l’ultimo contributo incassato o anticipato dal Comune, qualora non l’abbia ancora speso al momento dell’istanza.

In ogni caso il Comune deve spendere e rendicontare il contributo assegnato al massimo entro un anno dal suo incasso, pena la revoca del contributo. Fa fede il mandato di pagamento del contributo stesso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.