Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

 

Finalità

I fondi europei a gestione diretta rappresentano per il Terzo Settore un’opportunità in termini di risorse, apprendimento, conoscenze, relazioni e impatti; nel campo della cultura, la progressiva e significativa riduzione dei fondi pubblici rende questa possibilità ancora più preziosa e attraente. Tuttavia alcuni fattori, più di altri, incidono negativamente sull’esito di molte proposte italiane:

  • la difficoltà nel reperire le quote di cofinanziamento nazionale, necessarie per candidare progetti solidi e convincenti
  • la tendenza a presentare progetti di scarso respiro europeo, senza quindi aver sviluppato effettive relazioni internazionali né attivato reali processi di cooperazione

Questo strumento erogativo si propone di concorrere al miglioramento della qualità, della sostenibilità e, di conseguenza, delle performance dei progetti presentati sui bandi europei da parte delle organizzazioni culturali operanti nel territorio di riferimento di Fondazione.

Il bando è finalizzato alla selezione di progetti, anche in forma non definitiva ma comunque a uno stadio avanzato di elaborazione, sottoposti a Fondazione prima della loro candidatura a Europa Creativa.

La Fondazione, sulla base dei criteri di ammissibilità e di merito illustrati nel bando, individuerà le proposte di cui sostenere la candidatura a Europa Creativa assegnando un contributo a titolo di cofinanziamento. La delibera di assegnazione sarà condizionata ai risultati della selezione europea: in caso di esito negativo di questa selezione, l’eventuale contributo accordato da Fondazione Cariplo verrà revocato.

Interventi ammissibili

Verrano finanziati i progetti che presenteranno i seguenti requisiti:

  • Essere finalizzati alla candidatura nell’ambito dei programmi Europa Creativa 2014-2020, Sottoprogramma Cultura (tutti i bandi) e Sotto-programma Media (limitatamente ai bandi Promozione di iniziative di sviluppo del pubblico e Festival)
  • Essere inviati a Fondazione Cariplo almeno 45 giorni prima della scadenza del bando europeo di riferimento
  • Formulare una richiesta di contributo a Fondazione Cariplo non superiore al 30% dei costi di propria competenza all’interno del budget complessivo del progetto europeo che, cumulato con il contributo richiesto alla Commissione Europea, non superi il 100% dei costi di propria competenza all’interno del budget complessivo del progetto europeo

Il bando è senca scadenza. I progetti dovranno essere presentati almeno 45 giorni prima della scadenza del bando a Europa Creativa di riferimento (si veda testo del bando).

 

Chi può partecipare

Potranno partecipare le organizzazioni culturali ed enti di formazione di natura pubblica o privata nonprofit che abbiano sede legale e operino prevalentemente nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (regione Lombardia e province di Novare e del Verbano-Cusio-Ossola) e che vantino almeno 2 anni di attività costante e dimostrabile nel settore.

 

Entità del contributo

Il budget a disposizione del presente bando ammonta a 500.000 Euro. La delibera di assegnazione del cofinanziamento sarà condizionata ai risultati della selezione europea: in caso di esito negativo di questa selezione, l’eventuale contributo accordato da Fondazione verrà revocato.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari (Sezione Arte e Cultura)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.