Scadenza: 16 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Unipolis

Attenzione! L’edizione 2020-22 del bando è promossa dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con un’ampia rete di partner, portatori di visioni e competente differenti che verranno messe a disposizione dei partecipanti al percorso.

Con il supporto di: Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Coopfond. Con il patrocinio di ANCI. Con la partnership di: Ashoka Italia, a|e Impact, Avanzi, cheFare, DamsLab, Fondazione Fitzcarraldo, NESTA Italia.

Bando scaduto

Interventi ammissibili

Culturability è il programma di Fondazione Unipolis, attivo dal 2013, per sostenere le nuove organizzazioni e i nuovi professionisti del settore culturale e creativo. Dopo cinque edizioni della call, culturability viene reinventato, riattualizzando obiettivi, ridefinendo tempi e destinatari del programma. L'edizione 2020 del bando ha la finalitá di consolidare e rafforzare le tante realtá culturali diffuse in tutta la penisola. Il bando dunque intende favorire la crescita e il rafforzamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Non è finalizzato a far emergere nuove progettualità, ma ad accompagnare luoghi nati da alcuni anni attraverso processi di rigenerazione.

Nell'attuale fase di emergenza sanitaria generata dal Coronavirus, il bando culturability é aperto per offrire un supporto alle tante organizzazioni culturali in difficoltà, che continueranno nei prossimi mesi ad accusare gli effetti della chiusura dei propri spazi e dell'annullamento dei loro eventi in queste settimane; per dare nuove occasioni di bellezza, aggregazione e confronto con e per le comunità, quando potremo tornare a incontrarci e anche perché abbiamo bisogno di pensare e progettare anche al di là delle urgenze immediate, programmando e immaginando il futuro con uno sguardo sostenibile.

Inoltre il bando diventa biennale, al fine di poter supportare – con logiche e strumenti nuovi – i centri selezionati nel lungo periodo.

L'oggetto del bando si sposta da luoghi rigenerati ai luoghi rigeneranti, che abbiano intrapreso negli anni passati percorsi di rigenerazione e trasformazione dei contesti e delle comunità di riferimento.

Il bando è finalizzato a supportare il consolidamento dei centri culturali, accompagnandoli in percorsi di trasformazione e innovazione. In particolare, si intende operare con i centri selezionati lungo tre direttrici di innovazione, rispetto alle quali, già in fase di candidatura nel form online, i centri dovranno individuare il proprio impegno:

  • Innovazione del purpose
  • Innovazione della sfera amministrativa e gestionale
  • Innovazione del rapporto tra qualità artistica/culturale e comunità di riferimento.

I centri culturali selezionati verranno supportati e accompagnati in un percorso di crescita e consolidamento che durerà fino al 2022, attraverso tre forme di sostegno:

  • grant, in forma​ di erogazione liberale, per un valore massimo di 90.000 Euro per centro;
  • contributi economici, in forma di voucher, per un valore massimo di 30.000 Euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
  • accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor, per un valore massimo di 25.000 Euro per centro.

Il sostegno sarà erogato in tre tranche, in funzione del raggiungimento di obiettivi e risultati concordati all'inizio del percorso.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a centri culturali innovativi già attivi da almeno due anni, frutto di processi di rigenerazione dal basso.

Possono partecipare i luoghi in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con un impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento.

In merito ai criteri di eleggibilità, valgono le seguenti regole:

- Ammessa la partecipazione ai centri culturali già candidati nelle precedenti edizioni e non selezionati

- Ammessa la partecipazione ai centri culturali già finalisti o vincitori nelle precedenti edizioni

- Ammessa la partecipazione ai centri culturali che hanno sede sia su spazi pubblici, sia su spazi privati

- La stessa organizzazione non può presentare, come capofila o partner, più candidature, pena l'invalidità di tutte le proposte a cui ha partecipato. Fanno eccezione gli enti pubblici (ministeri, amministrazioni locali, università, etc.) che possono essere partner di più progetti.​

- Un ente pubblico non può partecipare al bando come organizzazione capofila del centro culturale candidato, ma può aderire come organizzazione partner.​

- Il centro culturale oggetto della candidatura deve essere aperto da almeno due anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando. Le organizzazioni che candidano lo spazio possono anche gestire lo spazio da meno tempo.​ Ma attenzione, in contratto di concessione o affitto deve coprire almeno i due anni successivi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 600.000 Euro.​

Il supporto (come descritto sopra) verrá erogato attraverso:

- Grant del valore di 90.000 Euro per centro sotto forma di erogazione liberale (può essere utilizzato per i costi concernenti il personale del centro che sarà coinvolto nelle attività legate alle direttrici di innovazione). Il contributo del Grant non richiede co-finanziamento da parte delle organizzazioni beneficiarie.

- Voucher del valore di 30.000 Euro per centro da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione

- Finanziamento di 25.000 euro per centro per attivitá di accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor

Link e Documenti

Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.