Commissione Europea – Fondo per l’Innovazione (INNOVFUND)
Il Fondo per l'innovazione fornisce sovvenzioni per progetti che mirano alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
In particolare, gli obiettivi del bando sono:
Possono essere finanziate le seguenti attività:
I progetti che saranno finanziati da questo bando del Fondo per l'Innovazione dovranno contribuire alla transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e all'obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, come definito nella Legge europea sul clima e nel Green Deal europeo, nonché agli obiettivi stabiliti nel Piano REPowerEU sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e l'idrogeno rinnovabile.
Le proposte devono riguardare attività che si svolgono negli Stati membri dell'UE, in Norvegia o in Islanda. I progetti possono essere localizzati anche in Irlanda del Nord, a condizione che il progetto riguardi la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica.
Il progetto deve raggiungere la chiusura finanziaria entro 4 anni dalla firma della sovvenzione e operare per almeno 3 anni dall'entrata in funzione.
La durata del progetto è normalmente compresa tra 3 e 10 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale. Progetti di durata superiore possono essere accettati in casi debitamente giustificati.
Possono partecipare al bando Enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica stabiliti in qualsiasi Paese del mondo.
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.
Il budget disponibile per il bando è di 100.000.000 Euro per le sovvenzioni e di 5.000.000 Euro per il sostegno allo sviluppo dei progetti (PDA).
Quota di cofinanziamento: 60%
Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale compresa tra 2.500.000 e 7.500.000 Euro saranno ammissibili nell'ambito di questo invito.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: InnovFund-2022-SSC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il nostro progetto.
I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell'UE (come l'ambiente, la politica sociale, la sicurezza, la politica industriale e commerciale, ecc.). Assicurati, dunque, che il tuo progetto rispetti tali priorità.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 12 del bando).
Il CINEA proporrà alla Banca europea per gli investimenti (BEI) fino a 40 proposte per il sostegno PDA. La BEI esaminerà le proposte e fornirà una lista ristretta di 20 proposte. Le proposte selezionate saranno invitate a firmare un accordo di sostegno allo sviluppo del progetto con la BEI. Assicurati di verificare quali condizioni bisogna rispettare per poter essere ammessi al sostegno PDA (Cfr. pagg. 12-13 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 13-18 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta l’helpdesk del Fondo per l’Innovazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.