Regione Marche
Attraverso il bando si dà attuazione al “Sottoprogramma apistico Regione MARCHE 2023/2027” secondo le disposizioni nazionali di attuazione nel settore dell’apicoltura al fine di erogare sostegni in aiuto del settore apistico e per la sua crescita e resilienza.
Intervento A): servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti, agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori azioni per l'assistenza tecnica e sanitaria
Intervento B) investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, nonché altre azioni, anche a fini di: i)lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi; ii) prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche e promozione dello sviluppo e dell’uso di pratiche di gestione adattate a condizioni climatiche in evoluzione; iii) ripopolamento del patrimonio apicolo nell’unione, incluso l’allevamento delle api; iv) razionalizzazione della transumanza; v) acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware e software) per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni
Intervento F) promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura
Sono ammissibili le tipologie di spesa riportate nelle schede relative a ciascuna azione e, per l’Azione A1.2, quelle elencate nell’Allegato A1.
Tutte le spese dovranno comunque essere sostenute entro la campagna apistica 2024 (da dopo presentazione della domanda di contributo fino al 30/06/2024).
Alle varie azioni previste dal bando possono partecipare i seguenti soggetti:
Dotazione finanziaria complessiva: 695.588,45 Euro
Contributo concedibile nell’ambito di ciascuna azione:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Responsabile del procedimento ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.