Bando di concessione di contributi finalizzati al ripopolamento delle aree interne e attraverso l’avvio/trasferimento di impresa o di unità locale

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche  

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio e la Regione Marche, nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare il ripopolamento delle aree interne, l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti categorie di intervento:

  • Avvio di nuova impresa commerciale (Codice ATECO 47) o nuova unità locale di impresa appartenente al settore commercio (Codice Ateco 47) con sede in uno dei borghi di cui al punto Aree interessate;
  • Trasferimento di impresa commerciale (Codice ATECO 47) o di unità locale di impresa appartenente al settore commercio (Codice ATECO 47) in uno dei borghi di cui al punto Aree interessate.

Aree interessate

Comuni delle Marche indicati nella tabella A, allegata al bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, i richiedenti per nuova impresa da avviare, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Il contributo erogabile a favore dei destinatari del bando corrisponde al 70% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di 8.000 Euro.

Le spese devono essere sostenute dopo l’apertura del bando.

È prevista una premialità di 1.000 Euro in più in più rispetto al contributo di base alternativamente nei casi di:

1) domanda presentata da persona fisica di età non superiore a 36 anni;

2) domanda presentata da imprenditrice donna (secondo la definizione di imprese femminili stabilita dall’art. 2, comma 1, lettera a) della legge 215/1992 e successive modifiche e integrazioni).

La premialità 1) o 2) si aggiunge al contributo base, che pertanto è incrementabile fino ad un massimo di 6.000 Euro fatto salvo il limite delle spese sostenute ed ammesse a rendiconto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispettare i criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 2 pag.1) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verificate con attenzione quali sono le sperse ritenute ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 pag. 2).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: promozione@marche.camcom.it.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.