Commissione Europea – Programma COSME
L'iniziativa “Capitale Europea del Turismo Intelligente” intende premiare quelle città europee, riconosciute come destinazioni turistiche, che dimostrino di aver raggiunto risultati eccezionali in quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.
L’iniziativa mira a promuovere il turismo intelligente all’interno dell’UE, creare reti, rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio tra migliori pratiche.
Le candidature verranno valutate in via preliminare da un gruppo di esperti indipendenti. Nella seconda fase, fino a sette città selezionate saranno invitate a presentare la candidatura davanti alla giuria europea. La giuria europea selezionerà due vincitori, ossia le “capitali europee del turismo intelligente 2022”.
L’obiettivo è promuovere l'innovazione per rafforzare le destinazioni intelligenti in Europa, migliorare le offerte turistiche per i visitatori e facilitare nuovi partenariati, networking e lo scambio delle migliori pratiche. Il bando mira, inoltre, a promuovere l'offerta turistica europea a un pubblico globale e ad aumentare in modo sostenibile l'affluenza verso destinazioni pionieristiche che offrano esperienze uniche per i visitatori.
Le candidature verranno valutate sulla base delle quattro categorie rappresentanti i pilastri del turismo intelligente, ovvero:
I criteri di ammissibilità per richiedere il titolo di "Capitale europea del turismo intelligente 2022" sono i seguenti:
I vincitori del titolo di “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2022” riceveranno in premio il supporto di un esperto di branding e comunicazione per la durata di un anno, finalizzato a promuovere la destinazione sui media. Il premio prevede inoltre l’installazione di una scultura posizionata in un luogo rilevante della città e la produzione di un video promozionale. Sono inoltre previste una serie di azioni di promozione volte a migliorare il profilo della città e aumentare il numero di visitatori.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: nel modulo di domanda, alla città verrà chiesto di scrivere quattro saggi per presentare le sue migliori pratiche e le misure attuate in ciascuna delle quattro categorie di premialità (Accessibilità, Digitalizzazione, Sostenibilità, Creatività e patrimonio culturale). È inoltre richiesto che le città descrivano come intendono migliorare il proprio profilo in qualità di destinazione turistica. Per dare spazio al contesto generale e all'interconnessione di tutte le categorie, le città dovranno scrivere un saggio introduttivo che descriva le loro prestazioni come destinazione turistica in generale. Per maggiori dettagli, vedere il par. “6. Come fare domanda: passo dopo passo”.
Per avere maggiore chiarezza sulla specificità di ciascuna categoria, Accessibilità, Digitalizzazione, Sostenibilità, Creatività e patrimonio culturale, si consiglia di leggere il bando a pag. 7 e successive, relative ai criteri e linee guida di valutazione dei progetti.
Ricorda: nel descrivere le misure in ciascuna categoria è bene assicurarsi di soddisfare i quattro criteri di valutazione (art. 4.2). Più la proposta progettuale sarà specifica nel descrivere le migliori pratiche, migliore è la possibilità di ottenere un punteggio elevato nei criteri valutativi. Il bando invita a menzionare come l'attuazione della misura ha cambiato il turismo nella propria città, quale impatto ha portato sugli arrivi/valutazioni di soddisfazione occupazionale/turistica. Dare numeri concreti, se li si ha, e dimostrare i risultati tangibili e misurabili delle azioni.
Presentare gli impatti tangibili e misurabili delle misure attuate aumenterà le possibilità che la candidatura ottenga un punteggio elevato.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.