Bando di concorso rivolto ad imprese agricole femminili per la selezione di progetti di comunicazione con attenzione alla sostenibilità e Green Economy

Scadenza: 6 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Padova

Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, intende premiare 3 imprese agricole a conduzione femminile della provincia di Padova che realizzino progetti di marketing e comunicazione integrata (online-offline, packaging, etichette, campagne di comunicazione, interventi formativi/informativi), in Italia e/o all'estero (anche pensando ad un mercato determinato, di interesse per l'impresa), che valorizzino un vino DOC, DOCG o più denominazioni, prodotto dall’impresa secondo la logica della sostenibilità e della Green Economy.

L'iniziativa viene proposta all’interno del progetto “Da ‘Vino, Donne e Canto’: un intervento di green economy per la valorizzazione della destinazione” promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile di Padova e finanziato dalla Camera di Commercio di Padova quale intervento a supporto delle imprese a conduzione femminile nel settore del vino.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno descrivere dettagliatamente l’obiettivo e le attività che l’impresa proponente intende realizzare, evidenziando gli elementi di originalità, innovatività e sostenibilità e come l’iniziativa proposta si inserisce nella strategia di comunicazione e di sviluppo del business dell’impresa. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31/12/2022.

Il bando intende in particolare supportare i progetti di comunicazione innovativa proposti da 3 imprese risultanti vincitrici, che oltre ad un premio in denaro potranno beneficiare di un’assistenza da parte di laureande, disponibili ad effettuare dei tirocini formativi in coordinamento con l’Università di riferimento e la Camera di Commercio.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a imprese femminili con sede legale o operativa in provincia di Padova, regolarmente iscritte al Registro delle imprese, attive nella produzione di vini DOC e DOCG Colli Euganei, Bagnoli, Merlara, Corti Benedettine o Riviera del Brenta.

Vengono definite imprese femminili, secondo la definizione proposta dall’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – Infocamere, le imprese che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • imprese individuali gestite da donne;
  • società cooperative, società di persone costituite in misura non inferiore al 50% da donne;
  • società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore al 50% a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno il 50% da donne;
  • imprese costituite con altre forme giuridiche, in cui almeno il 50% degli amministratori siano donne regolarmente costituite, iscritte al Registro delle imprese della CCIAA di Padova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non siano in stato di liquidazione o scioglimento e non siano sottoposte a procedure concorsuali, in stato di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali.

Entità del contributo

Gli incentivi andranno alle prime tre classificate:  

  • 1°calssidicata: 8.000 Euro
  • 2°classificata: 5.000 Euro
  • 3° classificata: 3.000 Euro

Gli incentivi andranno a supporto dell’attività di produzione e ricerca realizzata, nonché quale misura di compensazione per eventuali nuove risorse coinvolte.

Il 50% del premio sarà erogato entro 30 giorni dalla cerimonia di premiazione, il restante 50% dopo la verifica della positiva realizzazione di quanto presentato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno valutate l’originalità, l’innovazione (anche per quanto riguarda tecnologie o materiali innovativi), l’attenzione alla sostenibilità, intesa non solo sul piano ambientale ma anche inclusivo delle risorse chiamate a contribuire alla realizzazione del progetto in oggetto. Questo risultato potrà essere raggiunto grazie all’attività di ricerca/innovazione di risorse interne ed esterne alle aziende: a tal proposito, alle aziende vincitrici sarà proposto di collaborare con figure del mondo accademico, intese come giovani laureande, che potranno supportare l’impresa accompagnate dai docenti universitari nella realizzazione dei progetti.

II progetto si articolerà in 3 fasi.

  • Entro dicembre 2021 verrà realizzato il concorso, che si concluderà con la cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori.
  • Nel 2022 si avrà invece la realizzazione delle azioni previste dai progetti vincitori.
  • Entro giugno 2023, indicativamente alla fiera Vinitaly di Verona, si terrà un evento per la presentazione dei risultati dei progetti vincitori. Al concorso si affianca la volontà di incentivare un’attività di incoming: le imprese che parteciperanno alla selezione potranno essere coinvolte in percorsi di degustazione che portino a conoscere le aziende che hanno partecipato alla selezione e le loro peculiarità, tornando a riscoprire il territorio e i suoi prodotti di eccellenza.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.