Bando di contributo per servizi di consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione

Scadenza: 10 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Alessandria-Asti

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, mettendo a disposizione voucher per servizi di consulenza specialistica finalizzati a fornire gli strumenti necessari per affrontare al meglio le problematiche collegate alla pandemia e ai cambiamenti del contesto geopolitico internazionale.

Il fine di questo bando è di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire lo sviluppo del commercio internazionale e l’utilizzo di strumenti innovativi.

Interventi ammissibili

La Camera intende mettere a disposizione delle MPMI delle province di Alessandria e di Asti voucher a parziale copertura delle spese per servizi di consulenza specialistica, sostenute in via diretta dall’impresa e finalizzate al rafforzamento della presenza all’estero, con riferimento alle seguenti tematiche:

  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  • analisi e ricerche su mercati esteri per la predisposizione di studi di fattibilità volti a valutare le potenzialità dell’impresa con riferimento a una o più linee di prodotto e a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca nuovi clienti/partner per consentire l’espansione della presenza dell’impresa sui mercati esteri, definizione di accordi di collaborazione volti alla stipula di contratti commerciali, successivi follow-up per finalizzare i contatti d’affari;
  •  ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • assistenza specialistica sul versante legale, doganale, contrattuale o fiscale sui mercati internazionali;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un temporary export manager (TEM) e/o digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
  • supporto e affiancamento dell’impresa per consentire una più ampia presenza dei prodotti italiani nelle piattaforme di e-commerce internazionali;
  • integrazione dei canali di marketing on-line tramite campagne pubblicitarie sui social network, pubblicità sui motori di ricerca, e-mail marketing, banner pubblicitari e articoli promozionali su e-commerce, al fine di accrescere la visibilità del brand aziendale all’estero.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro Piccole o Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Attenzione! Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il voucher viene determinato nella misura del 70% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 5.000 Euro. La partecipazione al bando presuppone un limite minimo di spesa di 2.000 Euro.

Attenzione! Le aziende in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, verrà riconosciuta una ulteriore premialità di 150 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto agli allegati (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando). Il bando prevede una serie di documenti da corredare alla domanda. Assicurati di allegare quanto richiesto, ricorda che una mancanza anche formale può determinare l’inammissibilità della domanda.

Leggete con cura quanto compreso nelle spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 3, pag. 2-3 del bando).

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare l’ente finanziatore: contributi@aa.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.