Commissione europea - EuropeAid (DEVCO)
Il bando mira a sostenere i paesi dell’America Latina e le loro imprese nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, efficiente e circolare, promuovendo al contempo nella regione catene di offerta più sostenibili, con un approccio più innovativo, tecnologico e digitale.
Il bando riguarda la linea di intervento 1 del programma AL-INVEST VERDE: Mobilitare il know-how e gli investimenti dell'UE a sostegno della costruzione di alleanze con il settore privato in America Latina.
Obiettivo: Far sì che le PMI in America Latina adottino prodotti, processi e servizi meno inquinanti e più efficienti sotto il profilo delle risorse, mentre i paesi nel loro insieme adottino modelli di consumo più sostenibili.
I paesi beneficiari del bando sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela.
Attraverso questo bando sarà selezionato un consorzio.
Concretamente il consorzio deve impegnarsi a realizzare due tipi di misure:
I progetti devono avere una durata compresa fra 36 e 60 mesi e devono svolgersi in America Latina e nell'Unione Europea.
Possono partecipare:
Persone giuridiche senza fini di lucro, istituite in uno degli Stati membri UE o in uno dei Paesi beneficiari dello strumento di Sviluppo e Cooperazione (Development Co-operation Instrument) che rientrano in una delle seguenti tipologie:
E’ richiesta la creazione di partenariati composti da almeno 4 soggetti, dei quali almeno 3 di 3 diversi Stati dell’America Latina e almeno 1 dell’UE, più un capofila (stabilito nell’UE o in uno degli Stati beneficiari del bando).
La quota di cofinanziamento è pari all’80% delle spese ammissibili.
La dotazione economica massima per progetto è pari a 25.000.000 di Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi:
La prima fase: con scadenza il 15 febbraio, invio delle proposte progettuali attraverso il concept note, ossia un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.
La seconda fase: con scadenza il 26 aprile, solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e potranno presentare le full proposal, le proposte complete di progetto.
N.B: Gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.
Sia il capofila che i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il capofila deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della full proposal.
Le proposte progettuali devono essere presentate alla Commissione in formato elettronico attraverso il sistema PROSPECT.
I progetti dovranno porre un’attenzione particolare nella stesura delle proposte progettuali, inserendo una chiara strategia di supporto verso le giovani imprenditrici donne, creando delle reali possibilità lavorativa per questo specifico target.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.