26 settembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEASME/COSME/2017/018
OBIETTIVOLo scopo del presente bando di gara è quello di istituire e gestire un centro virtuale europeo di supporto alla fabbricazione avanzata per aiutare le PMI a valutare la possibilità di adottare soluzioni di fabbricazione avanzate e trasformare la loro organizzazione verso le fabbriche della prossima generazione con una produzione più competitiva, moderna e sostenibile.
Luogo principale di esecuzione:
gli incarichi dovranno essere eseguiti nei locali designati dal contraente, tranne quando le riunioni si terranno negli uffici dell'EASME o in quelli della Commissione europea.
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è quello di istituire e gestire un centro virtuale europeo di supporto alla fabbricazione avanzata per aiutare le PMI a valutare la possibilità di adottare soluzioni di fabbricazione avanzate e trasformare la loro organizzazione verso le fabbriche della prossima generazione con una produzione più competitiva, moderna e sostenibile.
Luogo principale di esecuzione:
gli incarichi dovranno essere eseguiti nei locali designati dal contraente, tranne quando le riunioni si terranno negli uffici dell'EASME o in quelli della Commissione europea.
AZIONI FINANZIATEIl Centro svolgerà i seguenti compiti:
- Sviluppo di una metodologia coerente, sulla base delle iniziative esistenti e delle buone pratiche, su come fornire servizi di supporto all'innovazione alle PMI manifatturiere nel modo più efficiente e completo.
- Eseguire un'azione pilota su piccola scala per accompagnare e aiutare le PMI manifatturiere a testare la metodologia dell'UE al fine di adeguare la metodologia ove necessario (si prevede l'ampliamento di questa azione pilota di piccola scala nell'ambito di un'azione futura che sarà lanciata nell'ambito di Horizon 2020);
- Diffondere e promuovere la metodologia nei confronti delle organizzazioni di sostegno all'innovazione nazionali/regionali su come aiutare le imprese a trasformare la propria organizzazione e fornire corsi di formazione dove necessario, in modo da replicare ulteriormente la metodologia in nuove iniziative specifiche (nazionali o regionali);
- Identificare le imprese manifatturiere in tutta Europa che hanno trasformato la loro organizzazione verso una fabbrica di nuova generazione, sulla base di una valutazione delle metodologie esistenti e in cooperazione con iniziative in diversi Stati membri;
- Creare reti europee di apprendimento delle imprese produttrici di nuova generazione per rafforzare ulteriormente la posizione leader in Europa in materia di produzione avanzata e di diventare esempi ispiratori per altre aziende europee (compresa la diffusione di risultati innovativi delle fabbriche di prossima generazione, workshop ed eventi ispirati al fine di mostrare buone pratiche e premiare la concorrenza).
Il Centro diventerà un punto di riferimento per le imprese interessate, nonché per gli intermediari privati e pubblici, per aiutare le imprese a trasformare la loro attività verso una fabbrica del futuro.
Pertanto, lo sviluppo e il funzionamento del Centro saranno eseguiti da un imprenditore con un comprovato successo nel fornire servizi direttamente alle imprese nel settore della trasformazione avanzata e della trasformazione industriale.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 2 400 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE10/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.