17 luglio 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo principale del presente studio consiste nell'analizzare le barriere giuridiche e non giuridiche nelle prassi degli Stati membri che ostacolano il libero flusso di dati all'interno dell'Unione europea, in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile di un mercato unico digitale.
Lo studio formulerà una metodologia che dovrà esaminare ed effettuare una mappatura degli obblighi di conformità istituiti a vari livelli (ossia atti giuridici emessi a diversi livelli ecc.) in seno all'Unione europea (nei 28 Stati membri).
DESCRIZIONE
AZIONI FINANZIATELo studio fornirà un quadro analitico che consentirà di definire vari concetti di barriere al libero flusso di dati [A. obblighi di conformità come A.1 barriere dirette e A.2 barriere indirette e B. requisiti non attinenti ad un obbligo di conformità come le preferenze utente, per es. percezioni e timori nei confronti del cloud computing (adozione del cloud)].
Il quadro analitico dovrà essere integrato con esempi provenienti dagli Stati membri, che dovranno essere identificati in i) diversi settori, per determinare dove vengono utilizzati con frequenza e come vengono classificati; ii) tipi di dati; iii) tipo e livello di documenti legislativi in cui vengono presentati.
Lo studio esaminerà inoltre una conoscenza comune dei requisiti dei dati negli Stati membri, in modo da determinare a quale tipo di dati questi requisiti si riferiscono generalmente e comprenderne le necessarie garanzie da un punto di vista legale, tecnologico ed applicativo.
Lo studio analizzerà e fornirà stime quantitative delle barriere al cloud computing identificate negli Stati membri, come i requisiti formali (ossia restrizioni sulla localizzazione dei dati) e i costi e benefici legati alla transizione da requisiti formali a requisiti funzionali (ossia accesso ai dati a fini di audit o applicazione di misure di sicurezza sufficienti ecc.).
Raccomandare requisiti funzionali (ad es. misure di sicurezza) che potrebbero sostituire i requisiti formali (come i requisiti per la localizzazione dei dati), al fine di agevolare il flusso di dati transfrontaliero.
Lo studio formulerà raccomandazioni su nuovi concetti politici per agevolare il flusso di dati transfrontaliero nell'Unione europea.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo di 140.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE03/06/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.