15 aprile 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOGli sviluppi dei costi e dei prezzi dell'energia rappresentano un aspetto rilevante per le imprese, i cittadini e i governi europei e si ripercuotono sulla competitività globale dell'Europa. Il 22.1.2014 la Commissione ha adottato una comunicazione politica [COM(2014) 21] e una relazione tecnica [SWD(2014) 20] sui costi e i prezzi dell'energia in risposta alla richiesta del Consiglio europeo di analizzare la composizione e le componenti dei prezzi dell'energia nell'UE.
Nel giugno 2014 i ministri dell'energia hanno richiesto alla Commissione di estendere la sua analisi e di fornire un esame di controllo sui costi e i prezzi dell'energia entro il 2016. Da allora i prezzi del petrolio sono caduti del 60 % e anche i prezzi dell'elettricità all'ingrosso, del gas naturale e del carbone sono scesi causando implicazioni importanti per l'UE.
Il presente studio aggiornerà ed amplierà l'analisi sui costi e i prezzi dell'energia nell'UE e nei principali partner commerciali valutando l'evoluzione recente, la composizione e le componenti dei costi e dei prezzi dell'energia per famiglie e industrie nel contesto della competitività, dell'accessibilità e del loro ruolo di segnali di mercato per le necessità d'investimento e la scarsità di mercato.
DESCRIZIONEIl presente studio aggiornerà ed amplierà l'analisi sui costi e i prezzi dell'energia nell'UE e nei principali partner commerciali valutando l'evoluzione recente, la composizione e le componenti dei costi e dei prezzi dell'energia per famiglie e industrie nel contesto della competitività, dell'accessibilità e del loro ruolo di segnali di mercato per le necessità d'investimento e la scarsità di mercato.
Gli obiettivi specifici dello studio sono:
1) valutare l'evoluzione, la composizione e le componenti dei prezzi dei prodotti petroliferi, del gas naturale e dell'elettricità all'ingrosso e al dettaglio negli Stati membri dell'UE e nei suoi principali partner commerciali;
2) analizzare i costi dell'energia come una delle componenti dei costi di produzione delle industrie manifatturiere negli Stati membri dell'UE e nei suoi principali partner commerciali nonché il loro impatto sulla competitività industriale;
3) esaminare l'evoluzione della spesa energetica nei bilanci familiari negli Stati membri dell'UE.
Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 600.000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Fondi europei Analisi dei costi e dei prezzi dell'energia .pdf
CODICE AUTORE04/03/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.