12 settembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon2020: programma di lavoro 2016–2017, 10. Energia sicura, pulita ed efficiente, altre azioni
OBIETTIVOLa Commissione europea, Direzione generale per l'Energia, ha pubblicato il presente bando di gara per servizi al fine di concludere un contratto con un prestatore di servizi (o consorzio) per la conduzione di uno studio sulla competitività del settore delle energie rinnovabili.
Il prestatore di servizi selezionato sosterrà le istituzioni dell'UE nella discussione, modifica e quindi adozione della direttiva rivista sulle energie rinnovabili, fornendo dati e prove sulla competitività del settore delle energie rinnovabili.
L'obiettivo dell'appalto è la prestazione di assistenza tecnica, comprendente:
-
raccolta di dati, analisi e valutazione della competitività del settore del riscaldamento e raffreddamento, compresi il potenziale di mercato, servizi e prodotti, la creazione di posti di lavoro e della crescita;
-
raccolta di dati, analisi e valutazione della competitività dell'approvvigionamento di energie rinnovabili da parte delle aziende e dei relativi vantaggi e sfide.
Durata in mesi: 20
L'imminente pacchetto sulle energie rinnovabili, che consiste nella revisione della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23.4.2009, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE e include una strategia di sfruttamento sostenibile della bioenergia, congiuntamente ad altre iniziative in corso concernenti la progettazione di un mercato dell'energia elettrica, la governance dell'Unione dell’energia, il riscaldamento e il raffreddamento e l'interconnessione elettrica, creerà le condizioni per assicurare il raggiungimento dell'obiettivo sulle energie rinnovabili.
Già nel 2014, la DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI ha commissionato uno studio sulla competitività dell'industria delle energie rinnovabili.
Ad oggi è fondamentale valutare quali siano gli impatti economici e sociali per il settore nel suo insieme, senza limitarsi ai fornitori di energia elettrica, sulla società nel suo complesso. Tale studio costituirà un documento di supporto per le discussioni che accompagneranno l'adozione della direttiva rivista sulle energie rinnovabili.
DESCRIZIONELa Commissione europea, Direzione generale per l'Energia, ha pubblicato il presente bando di gara per servizi al fine di concludere un contratto con un prestatore di servizi (o consorzio) per la conduzione di uno studio sulla competitività del settore delle energie rinnovabili.
Il prestatore di servizi selezionato sosterrà le istituzioni dell'UE nella discussione, modifica e quindi adozione della direttiva rivista sulle energie rinnovabili, fornendo dati e prove sulla competitività del settore delle energie rinnovabili.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 300 000 EUR
COME PARTECIPAREInglese
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE14/07/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.