21 settembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOECHO/A2/SER/2017/04
OBIETTIVOL'obiettivo generale del presente bando di gara è quello di esercitare e testare le conoscenze e l'esperienza acquisite dalla partecipazione al programma del corso di formazione sul meccanismo e altrove, organizzando esercizi di simulazione e sul campo di alto livello incentrati sui partecipanti, elaborando un certo numero di scenari innovativi ma realistici di dispiegamenti internazionali adattati agli esercizi in un ambiente sicuro, procedendo alla certificazione e/o alla riclassificazione di moduli di protezione civile/équipe di assistenza tecnica e di sostegno registrati, di altre unità di équipe volontarie, di altre unità registrate nel sistema comune di comunicazione e informazione in caso di emergenza e di esperti del meccanismo (squadre della protezione civile dell'Unione europea).
Le valutazioni nazionali dei rischi, le tendenze recenti in materia di catastrofi, le precedenti attivazioni del meccanismo, le lezioni apprese dalle precedenti attivazioni del meccanismo e dai cicli precedenti di esercizio dovranno essere tenuti in considerazione in sede di elaborazione degli scenari di esercizio che dovrebbero anche iscriversi nel contesto del paese particolare in cui l'esercizio verrà condotto.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando di gara è quello di esercitare e testare le conoscenze e l'esperienza acquisite dalla partecipazione al programma del corso di formazione sul meccanismo e altrove, organizzando esercizi di simulazione e sul campo di alto livello incentrati sui partecipanti, elaborando un certo numero di scenari innovativi ma realistici di dispiegamenti internazionali adattati agli esercizi in un ambiente sicuro, procedendo alla certificazione e/o alla riclassificazione di moduli di protezione civile/équipe di assistenza tecnica e di sostegno registrati, di altre unità di équipe volontarie, di altre unità registrate nel sistema comune di comunicazione e informazione in caso di emergenza e di esperti del meccanismo (squadre della protezione civile dell'Unione europea).
AZIONI FINANZIATELotto 1: Progettazione, pianificazione, conduzione e autovalutazione di 5 esercizi di simulazione per il personale principale di tutti i moduli di protezione civile, équipe di assistenza tecnica e di sostegno (TAST), esperti di squadre della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT).
Il contraente dovrà pianificare, condurre e autovalutare 5 esercizi di simulazione. Ciascun esercizio dovrà consentire la partecipazione di almeno 27 persone (20 membri del personale principale dei moduli, 2 membri del personale principale della TAST o almeno formati dalla TAST, 4 esperti formati al meccanismo dell'Unione e 1 agente di collegamento del Centro di coordinamento della risposta alle emergenze per istituire un centro di coordinamento sul campo nel quadro dell'esercizio) e la partecipazione completa di almeno 3 moduli virtuali a ogni esercizio. In aggiunta, tutti gli scenari ad esclusione di quelli progettati in Europa dovranno prevedere la partecipazione e la collaborazione di un esperto dell'UNDAC (preferibilmente anche formato al meccanismo) con le squadre della protezione civile dell'Unione europea. Si prevede, inoltre, che per la durata del presente appalto, un massimo di 12 membri del personale principale provenienti da paesi terzi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo) possano essere invitati a partecipare agli esercizi.
Valore, IVA esclusa: 606 000 EUR
Lotto 2: Progettazione, pianificazione, conduzione e autovalutazione di 3 esercizi sul campo principalmente per i moduli: pompaggio ad alta capacità (HCP), depurazione idrica (WP), rilevamento e campionamento in caso di contaminazione chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN), salvataggio dalle alluvioni con l’uso di imbarcazioni, contenimento delle inondazioni e lotta agli incendi boschivi.
Il contraente dovrà pianificare, condurre e autovalutare 3 esercizi sul campo. 1 esercizio dovrà permettere la partecipazione di 5 moduli di protezione civile provenienti da diversi Stati partecipanti, 2 esercizi dovranno permettere la partecipazione di 4 moduli di protezione civile provenienti da diversi Stati partecipanti, e la piena partecipazione di almeno 3 moduli virtuali in ogni esercizio e/o almeno altre 4 unità comparabili dell'équipe volontaria, ossia un totale di 4 o 5 moduli o unità partecipanti oltre ai moduli virtuali summenzionati e in tutti i casi dovrà esserci una simulazione delle squadre della protezione civile dell'Unione europea i cui ruoli saranno svolti da esperti del meccanismo dell'UE. Si prevede, inoltre, che per la durata del presente appalto, dei moduli multinazionali comprendenti paesi terzi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo) possano essere invitati a partecipare in quanto moduli partecipanti al meccanismo con le stesse modalità finanziarie.
Valore, IVA esclusa: 1 278 000 EUR
Lotto 3: Progettazione, pianificazione, conduzione e autovalutazione di 5 esercizi sul campo principalmente per i moduli: ricerca e salvataggio in ambiente urbano (USAR) su media/larga scala, ricerca e salvataggio in ambiente urbano in caso di contaminazione chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRNUSAR) e 1 esercizio sul campo per i moduli: posti medici avanzati (AMP) ed équipe mediche d'urgenza (EMT).
Il contraente dovrà pianificare, condurre e autovalutare 5 esercizi sul campo. 3 esercizi dovranno permettere la partecipazione di 4 moduli di protezione civile e 2 esercizi dovranno permettere la partecipazione di 3 moduli di protezione civile provenienti da diversi Stati partecipanti, e tutti gli esercizi dovranno permettere la piena partecipazione di almeno 3 moduli virtuali e almeno 3 altre unità dell'équipe volontaria, ossia un totale di 3 o 4 moduli o unità partecipanti oltre ai moduli virtuali summenzionati e in tutti i casi dovrà esserci una simulazione delle squadre della protezione civile dell'Unione europea in cui i ruoli saranno svolti da esperti del meccanismo dell'UE. Si prevede inoltre che, per la durata del presente appalto, possano essere invitati a partecipare moduli di paesi terzi, in quanto moduli partecipanti al meccanismo con gli stessi accordi finanziari.
Valore, IVA esclusa: 2 260 000 EUR
Lotto 4: Progettazione, pianificazione, conduzione e autovalutazione di 2 programmi di esercizio sul campo, comprendente ciascuno un programma di aggiornamento e un esercizio sul campo principalmente destinati agli esperti di una squadra della protezione civile dell'Unione europea e di un'équipe di assistenza tecnica e di sostegno.
Il contraente dovrà quindi pianificare, condurre e autovalutare 2 programmi di esercizio sul campo comprendenti ciascuno un programma di aggiornamento e un esercizio sul campo. Ciascuno dei programmi di esercizio dovrà permettere la partecipazione di 3 squadre della protezione civile dell'Unione europea e 3 équipe di assistenza tecnica provenienti da diversi Stati partecipanti, e ciascun esercizio dovrà permettere la partecipazione di moduli virtuali, se idonei allo scenario, oltre che di numerosi soggetti internazionali provenienti in particolare dalla comunità umanitaria.
Valore, IVA esclusa: 700 000 EUR
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 4 844 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE07/07/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.