15 gennaio 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Commissione europea, direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, ha pubblicato questo bando di gara per attività di formazione e sensibilizzazione sociale per aumentare la donazione di organi nell'Unione europea e nei paesi limitrofi.
L'oggetto dell'appalto è lo sviluppo di 2 tipi di attività a livello europeo, con particolare attenzione alla formazione e alla consapevolezza sociale onde incoraggiare la riflessione pubblica sulla donazione di organi e tessuti, e aiutare a migliorare sostanzialmente i tassi di donazione.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, ha pubblicato questo bando di gara per attività di formazione e sensibilizzazione sociale per aumentare la donazione di organi nell'Unione europea e nei paesi limitrofi.
L'oggetto dell'appalto è lo sviluppo di 2 tipi di attività a livello europeo, con particolare attenzione alla formazione e alla consapevolezza sociale onde incoraggiare la riflessione pubblica sulla donazione di organi e tessuti, e aiutare a migliorare sostanzialmente i tassi di donazione.
AZIONI FINANZIATEGli obiettivi di questo progetto dovranno essere articolati sulle seguenti azioni principali:
1) formare gli operatori sanitari e altri attori rilevanti (ad esempio gruppi di sostegno dei pazienti, responsabili della comunicazione delle autorità nazionali, opinion leaders chiave/giornalisti nel campo della salute) nel settore della donazionae di organi e tessuti;
2) organizzare - possibilmente con il supporto degli operatori e attori formati - "eventi di sensibilizzazione" (ad esempio workshops per giornalisti o giornate di donazione);
3) proporre e implementare attività di disseminazione come anche strategie di monitoraggio e valutazione per garantire massimo impatto possibile della fomazione e degli obiettivi di sensibilizzazione.
Questo progetto sarà implementato in due fasi (fase 1: il corso di formazione, fase 2: gli eventi di sensibilizzazione) che potranno parzialmente sovrapporsi. Monitoraggio, valutazione e disseminazione saranno impelmentati in tutto il periodo del progetto.
Entrambe le fasi del progetto pilota dovranno tenere conto delle politiche degli Stati membri dell'UE nel settore dei trapianti e pertanto fare in modo di consultare o coinvolgere le autorità competenti stabilite in un network europeo di cui all'Articolo 19 della Direttiva 2010/53/EU5.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: tra 500.000 e 600.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE25/11/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.