Bando di gara: Modelli aperti di microimpresa per l'innovazione nelle abitazioni storiche europee di proprietà familiare

Scadenza: 31 gennaio 2018
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 gennaio 2018

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo del presente bando di gara è rafforzare le capacità dei proprietari privati di abitazioni storiche e fornire loro modelli imprenditoriali innovativi.

L'azione preparatoria dovrà delineare i modelli imprenditoriali attualmente impiegati per le abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE, confrontandoli, nonché individuare e condividere le migliori pratiche e le potenziali innovazioni.

Dovrà inoltre determinare a livello quantitativo e qualitativo il valore economico delle abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE e individuarne il potenziale per contribuire a varie politiche dell'Unione, compresa l'innovazione, l'inclusione sociale, l'istruzione, l'animazione socioeducativa e il dialogo interculturale. Le sinergie con le attuali azioni dell'Unione europea a favore del patrimonio culturale (giornate del patrimonio europeo, premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale, marchio del patrimonio europeo) genereranno valore aggiunto.

In ultima analisi, l'intervento contribuirà al conseguimento degli obiettivi dell'anno europeo del patrimonio culturale attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione in materia di valore europeo del patrimonio.

Gli obiettivi sono:

1. rafforzare le capacità dei proprietari privati di abitazioni storiche di sostenere e mantenere tali proprietà e fornire loro modelli imprenditoriali innovativi;

2. analizzare il potenziale economico e sociale delle pratiche in questione e fornire raccomandazioni politiche;

3. sottolineare l'importanza dell'istruzione, della formazione e dell'innovazione per mantenere e sostenere il patrimonio culturale;

4. affrontare la questione della trasmissione della conoscenza del patrimonio culturale alle giovani generazioni e dell'acquisizione di competenze relative a tale patrimonio da parte della nuova generazione;

5. affrontare inoltre la questione della governance partecipativa nell'ambito del patrimonio culturale da parte di soggetti pubblici e privati.

L'azione preparatoria si svolgerà nel corso dell'anno europeo del patrimonio culturale 2018, il che le permetterà di sensibilizzare un pubblico più ampio sul contributo che le abitazioni storiche di proprietà familiare danno alla tutela del patrimonio culturale e alla sua gestione sostenibile.

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando di gara è rafforzare le capacità dei proprietari privati di abitazioni storiche e fornire loro modelli imprenditoriali innovativi.

L'azione preparatoria dovrà delineare i modelli imprenditoriali attualmente impiegati per le abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE, confrontandoli, nonché individuare e condividere le migliori pratiche e le potenziali innovazioni.

Dovrà inoltre determinare a livello quantitativo e qualitativo il valore economico delle abitazioni storiche di proprietà familiare nell'UE e individuarne il potenziale per contribuire a varie politiche dell'Unione, compresa l'innovazione, l'inclusione sociale, l'istruzione, l'animazione socioeducativa e il dialogo interculturale.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

Per i candidati britannici o gli offerenti: Si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o offerenti dal Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 500 000 EUR

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta S 237-491729 del 9.12.2017

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

09/12/2017_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.