16 agosto 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon 2020, programma di lavoro 2016–2017, 10. Energia sicura, pulita ed efficiente, altre azioni.
OBIETTIVOLa Commissione europea, Direzione generale per l'Energia, ha pubblicato il presente bando di gara per fornire Sostegno al forum su combustibili gassosi e liquidi rinnovabili e alternativi (questioni politiche e di mercato).
La politica dell'Unione europea per l'energia e il clima ha fissato obiettivi del 20 % di energia rinnovabile nel mix energetico dell'UE entro il 2020 e del 27 % entro il 2030. I corrispondenti obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra sono rispettivamente del 20 % e 40 % in relazione ai livelli del 1990. L'Unione europea promuove l'utilizzo di energie rinnovabili nel settore dei trasporti per raggiungere l'obiettivo del 10 % di energia rinnovabile nel settore dei trasporti entro il 2020. L'uso dei biocarburanti è un modo per conseguire tali obiettivi. Tali obiettivi sono stati stabiliti dalla direttiva sulle energie rinnovabili (direttiva RES) adottata nel 2009.
DESCRIZIONELa Commissione europea, Direzione generale per l'Energia, ha pubblicato il presente bando di gara per fornire Sostegno al forum su combustibili gassosi e liquidi rinnovabili e alternativi (questioni politiche e di mercato).
Obiettivo di quest'azione è di creare un unico forum che rappresenti i produttori europei di combustibili gassosi e liquidi rinnovabili e alternativi (lignocellulosica, alghe, microrganismi, gas/liquidi ottenuti dall'elettricità, combustibili solari, combustibili da gas di scarico industriali, combustibili da rifiuti solidi urbani, rifiuti plastici e scarti di raffineria, co-trasformazione degli intermedi di biomassa nelle raffinerie esistenti ecc.) di seconda e terza generazione.
AZIONI FINANZIATEObiettivo di quest'azione è di creare un unico forum che rappresenti i produttori europei di combustibili gassosi e liquidi rinnovabili e alternativi (lignocellulosica, alghe, microrganismi, gas/liquidi ottenuti dall'elettricità, combustibili solari, combustibili da gas di scarico industriali, combustibili da rifiuti solidi urbani, rifiuti plastici e scarti di raffineria, co-trasformazione degli intermedi di biomassa nelle raffinerie esistenti ecc.) di seconda e terza generazione.
L'obiettivo è di contribuire a trattare in modo più agevole le questioni comuni in merito alle politiche e agli ostacoli alla penetrazione del mercato per i combustibili rinnovabili e alternativi. Uno dei problemi che affliggono il settore è che la politica attuale riguarda principalmente i biocarburanti escludendo i carburanti alternativi mentre tutti questi combustibili affrontano simili questioni connesse allo sviluppo, al finanziamento e alla penetrazione del mercato.
Un altro problema riguarda il fatto che spesso la legislazione può essere poco chiara e non specifica in particolare nel caso in cui devono essere sviluppati e/o definiti nuovi concetti.
I servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tutte le riunioni tra il contraente e la Commissione saranno tenute nei locali della Commissione a Bruxelles, salvo ove diversamente convenuto con la CE.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 2 400 000 EUR
COME PARTECIPAREInglese
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE14/07/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.