24 agosto 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgetto pilota del Parlamento europeo
OBIETTIVOLo scopo del presente progetto pilota è quello di individuare, analizzare e divulgare le migliori prassi del mercato del crowdfunding (finanziamento collettivo) in Europa in relazione ai settori culturali e creativi, compresi, tra l'altro, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, audiovisivi (inclusi film, televisione, videogiochi e multimedialità), patrimonio culturale materiale e immateriale, design, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo, pubblicazione, radio e arti visive.
L'obiettivo del progetto è fornire una panoramica dei vari modelli di crowdfunding attualmente operanti in Europa che possono essere utilizzati per finanziare progetti nei settori culturali e creativi.
Lo scopo dello studio riguardante il crowdfunding per i settori culturali e creativi — che è l'elemento principale del progetto pilota — è la raccolta e l'analisi di dati per sostenere la Commissione europea nella realizzazione dei propri obiettivi politici in materia di accesso alle fonti alternative di finanziamento per le PMI nei settori culturali e creativi e fornire studi di casi di buone prassi.
Durata in mesi: 22 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
DESCRIZIONELo scopo del presente progetto pilota è quello di individuare, analizzare e divulgare le migliori prassi del mercato del crowdfunding (finanziamento collettivo) in Europa in relazione ai settori culturali e creativi, compresi, tra l'altro, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, audiovisivi (inclusi film, televisione, videogiochi e multimedialità), patrimonio culturale materiale e immateriale, design, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo, pubblicazione, radio e arti visive.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE12/06/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.