Bando di gara: Progetto pilota - villaggi intelligenti ecosociali

Scadenza: 17 maggio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 maggio 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

AGRI-2017-EVAL-08

OBIETTIVO

Il progetto pilota sui villaggi intelligenti ecosociali è motivato da preoccupazioni per l'invecchiamento della popolazione, la mancanza di posti di lavoro e servizi insufficienti nelle zone rurali. Queste tendenze portano ad alti tassi di disoccupazione e spopolamento che si possono osservare nelle aree rurali di tutta l'UE.

Il lavoro autonomo, la produzione sostenibile in diversi settori (ad es empio: vantaggio comparato, punti di vendita unici), e la gestione sostenibile delle comunità rurali potrebbero essere considerati fattori chiave per la creazione di villaggi intelligenti ecosociali. Sostenere queste attività potrebbe favorire l'occupazione nelle zone rurali e migliorare i servizi locali.

Lo sviluppo rurale intelligente non è ancora definito e la comprensione dl villaggio intelligente può essere diversa. Pertanto, è necessario creare una definizione di villaggi intelligenti ecosociali. Ci potrebbero essere altre definizioni stabilite, a seconda del centro dello sviluppo dei villaggi.

L'obiettivo generale del progetto pilota sui villaggi intelligenti ecosociali è quello di esplorare le caratteristiche, i driver e fattori di successo dei villaggi intelligenti ecosociali nell'Unione europea al fine di aiutare le zone rurali dell'UE nelle sfide attuali e per migliorare il loro sviluppo. In questo contesto, una chiara definizione di villaggi intelligenti ecosociali dovrebbe essere elaborata.

AZIONI FINANZIATE

Il progetto pilota dovrebbe identificare un numero minimo di dieci buone pratiche di successo nelle zone rurali che hanno contribuito al successo dello sviluppo di questi villaggi a beneficio dei loro abitanti. Si dovrebbe concentrare su soluzioni pratiche per superare le sfide e per migliorare la situazione nei villaggi. In questo contesto, il progetto deve descrivere le caratteristiche comuni di alcuni villaggi che sono economicamente sostenibili, attraenti per vivere, e ambientalmente sostenibili.

Particolare attenzione dovrebbe essere data a superare il problema dell'esclusione digitale e sviluppare le potenzialità offerte da internet e la digitalizzazione per le aree rurali. Il progetto dovrebbe avere un approccio multiplo di messa a fuoco (agricoltura, catene del valore rurali, infrastrutture locali, collegamenti rurale-urbano, ecc.). L'analisi dovrebbe contribuire a individuare le condizioni e le pratiche favorevoli alla promozione della crescita e l'occupazione.

E 'importante che il progetto pilota presenta le migliori pratiche di successo che potrebbero fornire soluzioni praticabili per i villaggi rurali, utilizzando nuovi ed esistenti strumenti per promuovere lo sviluppo.

Le conclusioni preliminari del progetto pilota dovranno essere presentate e discusse con i soggetti interessati ad un workshop.

La copertura geografica di questo progetto pilota è tutta l'Unione europea. Tuttavia, scelte motivate dovranno essere fatte per la selezione dei casi di studio pianificati (vedere paragrafi 2.2.4 e 2.2.5). Il risultato del progetto pilota dovrebbe consentire di trarre conclusioni applicabili in tutta l'intera UE, tenendo conto della diversità delle situazioni.

Per ottenere i risultati attesi di stabilire un villaggio intelligente ecosociale, il contraente è tenuto a seguire i temi definiti di seguito:

Tema 1: Quali sono le sfide e le esigenze del territorio rurale dell'UE?

Tema 2: Che cosa è un villaggio intelligente ecosociale?

Tema 3: Individuazione delle "best practice" di esistenti villaggi intelligenti ecosociali.

Tema 4: Come diventare un villaggio intelligente ecosociale nella pratica?

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E 'aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 400.000 EUR

Il valore totale stimato del contratto è considerato un importo massimo. Pertanto, le offerte che superino tale importo saranno respinte. I prezzi dovranno essere onnicomprensivi: la Commissione europea non rimborserà le spese di eventuali costi supplementari derivanti dall'esecuzione del contratto.

FORMULARI E DOCUMENTI

Gazzetta S 062-115363 del 29.03.2017

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

CODICE AUTORE

30/03/2017_CAD

NOTE LEGALI IMPORTANTI

La presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.