18 settembre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVONel dicembre 2014 la Commissione europea ha adottato una decisione di finanziamento relativa all'azione preparatoria «Consumo di frutta e verdura». Tale azione preparatoria è diretta sostanzialmente a promuovere sane abitudini alimentari e attività fisica in generale.
L'obesità, il sovrappeso e le malattie connesse all'obesità sono diventati le principali cause di morbilità e mortalità. Essi provocano una notevole riduzione personale della qualità e delle aspettative di vita e conducono a un onere considerevole per i sistemi sanitari nazionali, una perdita significativa della produttività economica e un impatto negativo sulla società nel suo insieme.
Riconoscendo la natura multifattoriale del sovrappeso e dell'obesità (probabilmente correlata a fattori genetici, perinatali, ambientali e altri fattori), il fattore più importante resta l'eccesso di energia (calorie) rispetto ai fabbisogni. Tale squilibrio energetico deriva sia da vincoli e scelte dell'attività fisica sia dal regime alimentare.
Uno stile di vita più sano aumenterà le aspettative di vita e la qualità della vita, la sostenibilità dei sistemi sociali e sanitari e la produttività del lavoro.
Data la dimensione di tali problemi di salute, le conseguenze economiche e umane, la complessità dei suoi fattori e il contesto, è importante essere in possesso dei più recenti dati scientifici e relativi alle politiche nei settori chiave pertinenti.
Nell'ambito del presente bando di gara il contraente dovrà:
— sviluppare 8 revisioni complete di dati scientifici e relativi alle politiche in materia di nutrizione e attività fisica nei seguenti settori principali (di seguito i dettagli, secondo gli obiettivi):
• A — fattori di comportamento e interventi,• E — gruppi specifici e linee guida,
lo stato dell'arte in campo scientifico e politico dovrà coprire almeno il periodo a partire dal 1995 fino alla consegna della relazione finale, e includere, ove disponibili, i dati e le politiche specificatamente connessi a Stati membri dell'Unione europea e delle loro regioni,
— discutere e convalidare tali revisioni in seminari specifici creando così ponti tra il mondo della ricerca e l'elaborazione delle politiche,
— individuare, suddividere e analizzare i dati in base alle differenze di età, sesso, condizione socio-economica, luogo di residenza, nella misura in cui siano rilevanti per l'impatto sulla salute o delineando politiche e interventi,
— fornire raccomandazioni sulle strategie per migliorare la prevenzione del sovrappeso e dell'obesità e identificare lacune nella ricerca e modalità metodologicamente solide per affrontarle,
— presentare 8 opuscoli riassuntivi in inglese.
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
DESCRIZIONENell'ambito del presente bando di gara il contraente dovrà sviluppare 8 revisioni complete di dati scientifici e relativi alle politiche in materia di nutrizione e attività fisica nei seguenti settori principali:
• A — fattori di comportamento e interventi,• E — gruppi specifici e linee guida.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOPrezzo compreso tra 600.000 EUR fino a un massimo di 750.000 EUR (IVA esclusa)
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE21/08/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.