18 settembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgetto pilota — iniziativa di sensibilizzazione in materia di algoritmi
OBIETTIVOLa Commissione europea, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, con il presente bando di gara intende realizzare uno studio sulla sensibilizzazione in materia di algoritmi.
Lo presente studio prevede un processo di progettazione politica inteso a fornire un'analisi approfondita e rilevante dal punto di vista politico circa il ruolo degli algoritmi e, in particolare, il modo in cui configurano, filtrano o personalizzano i flussi di informazioni che intermediano.
Lo studio si prefigge un triplice obiettivo:
1) contribuire ad una comprensione più ampia e condivisa del ruolo degli algoritmi nel contesto delle piattaforme in rete, sensibilizzando al contempo il pubblico e promuovendo il dibattito su questioni emergenti;
2) identificare e delineare i tipi di problemi e le questioni emergenti riscontrati nell'uso degli algoritmi e istituire una base di conoscenze scientifiche iniziale per tali problemi;
3) elaborare progetti o soluzioni prototipo per una serie di problemi, comprese opzioni politiche, soluzioni tecniche e azioni influenzate dal settore privato e dalla società civile.
Lo studio segue un approccio aperto, partecipativo per la progettazione politica d'avanguardia, coinvolgendo un'ampia gamma di attori sulla base di comunità globali esistenti ed emergenti attive in questo settore.
DESCRIZIONELa Commissione europea, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, con il presente bando di gara intende realizzare uno studio sulla sensibilizzazione in materia di algoritmi.
Lo presente studio prevede un processo di progettazione politica inteso a fornire un'analisi approfondita e rilevante dal punto di vista politico circa il ruolo degli algoritmi e, in particolare, il modo in cui configurano, filtrano o personalizzano i flussi di informazioni che intermediano.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 600 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE17/07/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.