16 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCOSME - programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese
EASME/COSME/2017/015
Il presente bando di gara mira a istituire un'azione che contribuirà a migliorare l'accesso ai mercati a livello mondiale nonché le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione. Si tratta, più in particolare, di sostenere le piccole e medie imprese (PMI) che producono tessili, abbigliamento, calzature, pelle e articoli in pelle per il miglioramento delle loro prestazioni relative alle esportazioni sfruttando gli accordi di libero scambio dell'Unione europea.
DESCRIZIONEIl presente bando di gara mira a istituire un'azione che contribuirà a migliorare l'accesso ai mercati a livello mondiale nonché le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione. Si tratta, più in particolare, di sostenere le piccole e medie imprese (PMI) che producono tessili, abbigliamento, calzature, pelle e articoli in pelle per il miglioramento delle loro prestazioni relative alle esportazioni sfruttando gli accordi di libero scambio dell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo principale di questa azione è quello di costruire la capacità necessaria tra le PMI per migliorare le loro prestazioni di esportazione sfruttando gli Accordi di libero scambio UE (Free Trade Agreements - FTA).
In questo contesto, gli obiettivi specifici del presente bando di gara sono:
A) Fornire servizi di supporto alle imprese orientati all'esportazione per aumentare le capacità di esportazione delle PMI stabilite nei paesi associati dell'UE e del programma COSME.
B) Diffondere informazioni sui mercati di esportazione di tessuti, abbigliamento, calzature, cuoioe prodotti in cuoio con particolare attenzione ai paesi con gli attuali e futuri FTA.
C) Organizzare sessioni di formazione e fornire servizi informativi dedicati a specifiche procedure doganali settoriali e requisiti normativi nei paesi con i quali l'UE ha firmato gli accordi di libero scambio (FTA).
D) Fornitura di audit aziendali e di altri servizi di consulenza alle PMI finalizzate all'esportazionedei loro prodotti a mercati selezionati (un'attenzione particolare dovrebbe essere data alle aziende senza esperienze precedenti nell'esportazione, ma desiderose di internazionalizzare la propria attività).
E) Fornire sessioni di coaching personalizzate alle aziende. Tali sessioni di coaching dovranno includere l'assistenza per la valutazione del potenziale di esportazione della società analizzando lacalzature, cuoio e prodotti in cuoio.
I servizi da fornire riguarderanno almeno 6 paesi partecipanti all'UE e/o al programma COSME,servizi simili non sono disponibili per le PMI locali.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 800 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE30/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.