Bando di gara: Sostegno per lo sviluppo e la gestione di una piattaforma collaborativa per l'iniziativa dei cittadini europei — progetto pilota

Scadenza: 20 novembre 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 novembre 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Conformemente a una richiesta avanzata dal Parlamento europeo, il Segretariato generale della Commissione europea ha il compito specifico di attuare un progetto pilota intitolato «Nuovi strumenti e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per l’attuazione e la semplificazione delle Iniziative dei cittadini europei (ICE)».

In tale contesto, la Commissione europea prevede di sviluppare una piattaforma collaborativa online sull'ICE che offra assistenza e consulenza in merito alla preparazione di iniziative. Aiuterà i cittadini interessati nell'avvio di un'ICE per trovare partner in Europa al fine di formare il comitato degli organizzatori richiesto, formulare il contenuto della loro iniziativa in collaborazione con partecipanti più esperti, preparare campagne, ottenere finanziamenti, apprendere le migliori pratiche dagli altri organizzatori e scambiare esperienze.

La Commissione prevede di sviluppare e mettere a disposizione l'infrastruttura informatica della piattaforma. L'oggetto del presente bando di gara è la preparazione del contenuto per il lancio della piattaforma, il funzionamento e la promozione della piattaforma nonché il contributo al suo ulteriore sviluppo.

La piattaforma fornirà un forum di discussione e di notizie, ossia discussioni e articoli su blog online in merito ad argomenti relativi all'ICE al fine di promuovere l'interazione tra i membri della comunità ICE, lo scambio di informazioni e migliori pratiche, l'individuazione di partner ecc.

La piattaforma fornirà anche un servizio di helpdesk che sarà composto da 2 parti, vale a dire:

1) uno spazio per l'apprendimento che fornirà materiali orientativi e un corso online su aspetti rilevanti relativi al ciclo di vita dell'ICE; e

2) un meccanismo di richieste e sostegno diretto (nell'ambito del quale le richieste saranno gestite direttamente dal partner esterno o dalla Commissione a seconda della loro natura e portata).

La creazione e la realizzazione del progetto pilota sono previste per un periodo di 12 mesi, con il lancio della piattaforma previsto per la primavera 2018.

DESCRIZIONE

Conformemente a una richiesta avanzata dal Parlamento europeo, il Segretariato generale della Commissione europea ha il compito specifico di attuare un progetto pilota intitolato «Nuovi strumenti e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per l’attuazione e la semplificazione delle Iniziative dei cittadini europei (ICE)».

In tale contesto, la Commissione europea prevede di sviluppare una piattaforma collaborativa online sull'ICE che offra assistenza e consulenza in merito alla preparazione di iniziative. L'oggetto del presente bando di gara è la preparazione del contenuto per il lancio della piattaforma, il funzionamento e la promozione della piattaforma nonché il contributo al suo ulteriore sviluppo.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 350 000 EUR

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta S 194-397378 del 10.10.2017

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

10/10/2017_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.