Bando di gara: Studi comparativi per mobilitare gli investimenti nell'efficienza energetica

Scadenza: 19 gennaio 2018
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 gennaio 2018

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENER/C3/2017-442

OBIETTIVO

L'obiettivo del presente bando di gara è avviare studi specifici per confrontare e analizzare in maniera accurata le diverse prassi di mercato relative all'efficienza energetica negli Stati membri in settori specifici (per esempio per quanto riguarda le diverse idee di rinnovo o gli strumenti finanziari per il rinnovo).

I risultati di tali studi dovrebbero consentire la cooperazione concreta tra le principali parti interessate su argomenti prestabiliti e ben definiti. Oltre a promuovere azioni di cooperazione e a individuare e promuovere le buone prassi, i suddetti studi comparativi specifici dovrebbero includere raccomandazioni al fine di migliorare le prassi vigenti nei diversi Stati membri.

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando di gara è avviare studi specifici per confrontare e analizzare in maniera accurata le diverse prassi di mercato relative all'efficienza energetica negli Stati membri in settori specifici (per esempio per quanto riguarda le diverse idee di rinnovo o gli strumenti finanziari per il rinnovo).

AZIONI FINANZIATE

Pacchetto di lavoro 1: studi comparativi sull'efficienza energetica.

Al contraente sarà chiesto di condurre 4 studi comparativi specifici riguardanti gli Stati membri dell'UE, probabilmente in diverse configurazioni regionali. In questa fase sono stati individuati i seguenti 4 argomenti:

— argomento 1: studio comparativo delle diverse idee di rinnovo per la ristrutturazione di condomini simili. I principali obiettivi sono la riduzione dei costi e la gestione della qualità delle ristrutturazioni;

— argomento 2: studio comparativo dei diversi strumenti finanziari per mobilitare i finanziamenti privati per il rinnovo energetico, anche nell'ambito del sostegno dei consumatori più vulnerabili;

— argomento 3: sviluppo di un teleriscaldamento efficace per migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza dell'approvvigionamento;

— argomento 4: elaborazione di un documento di riflessione per l'istituzione di un ufficio di assistenza tecnica che sostenga lo sviluppo di un'ampia riserva di progetti.

Pacchetto di lavoro 2: istituzione di gruppi direttivi per gli studi comparativi sull'efficienza energetica.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 540 000 EUR

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta S 227-472197 del 25.11.2017

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

25/11/2017_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.